Città di Firenze
Home > Webzine > School of Rock, il nuovo Musical di Massimo Romeo Piparo a Danzainfiera
giovedì 28 marzo 2024

School of Rock, il nuovo Musical di Massimo Romeo Piparo a Danzainfiera

22-02-2019

Venti performer e tre postazioni di band dal vivo, con 14 giovani talenti protagonisti tra gli 11 e i 14 anni e tra loro baby musicisti di incredibile talento cresciuti tra i 90 allievi dell’Accademia Il Sistina: School of Rock, il nuovo Musical di Massimo Romeo Piparo, arriva in anteprima assoluta alla Fortezza da Basso per Danzainfiera. Inoltre tanti gli appuntamenti in programma tra flash mob, incontri con il pubblico, lezioni e audizioni che renderanno protagonista l'Accademia a Dif2019.

A Danzainfiera sarà una presentazione in anteprima assoluta per il celebre Musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003.  La prima dello show, per la prima volta in lingua non inglese, con un grande allestimento tutto italiano, è in programma al Teatro Sistina di Roma il 5 marzo con anteprime l'1, 2 e 3 marzo, a Firenze dall'11 al 14 aprile. Un vero trionfo di musica, energia e risate e, a interpretare Dewey Finn, il chitarrista irriverente che nel film aveva il volto di Jack Black, ci sarà Lillo, alias Pasquale Petrolo, pronto a salire sul palco, per la prima volta in un musical, con tutta la sua verve comica e il suo talento musicale.

Strabiliante il cast: 20 performer e tre postazioni di band dal vivo, con 14 giovani talenti protagonisti tra gli 11 e i 14 anni e tra loro baby musicisti di incredibile talento cresciuti tra i 90 allievi dell’Accademia Il Sistina. Il ruolo della preside Rosalie Mullins sarà interpretato dalla sorprendente Vera Dragone, attrice di comprovata esperienza in teatro e nelle fiction ma al suo debutto nel musical con un ruolo che vocalmente spazia da atmosfere alla Patty Smith alla “Regina della Notte” di Mozart; Patty Di Marco e Ned Schneebly, il vero prof. amico da sempre del povero Dewey, saranno interpretati rispettivamente da Selene Demaria e Matteo Guma (di recente apparso nel campione di incassi Mamma Mia! come sostituto di Paolo Conticini nel ruolo di Sam).
Il regista e produttore italiano Massimo Romeo Piparo ha voluto con forza accogliere nel cast di School of Rock molti dei "suoi" ragazzi, giovanissimi studenti dell'Accademia da lui ideata e diretta: non poteva esserci commedia musicale più adatta per portare sul palco il talento di piccoli ma già bravissimi artisti.

Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere alla Fortezza da Basso. Sabato 22 febbraio alle 12 andrà in scena un Flash Mob all'ingresso del Padiglione Spadolini: una musicale e colorata anticipazione con 50 ballerini per lanciare l'incontro tra il pubblico di Danzainfiera ed il cast del musical alle 12,30 in Area Press/Incontri: spazio a domande e curiosità.

Sabato 23 febbraio alle 17,30 l'Audizione Musical con Massimo Romeo Piparo, direttore artistico del teatro Sistina di Roma, Andrea Palotto, docente di recitazione dell'Accademia Il Sistina, Emanuele Friello e Roberto Croce, direttore musicale e coreografo di School of Rock  che potrebbe aprire le porte al corso estivo 2019.

Venerdì 22 febbraio alle 11,45 e Sabato 23 febbraio alle 16,30 sono in programma due lezioni di Tip Tap aperte ai giovanissimi dagli 8 ai 18 anni e tenute da Marco Rea, maestro dell'Accademia Il Sistina.

Dal 2012 Professione Musical Italia è partner di Danzainfiera nell'organizzazione di “Musical: Il Concorso”, evento di richiamo internazionale finalizzato a individuare nuovi talenti nell'ambito dello spettacolo e a promuoverne la crescita artistica. La competizione incentrata sul repertorio del musical di tutte le epoche - incluse opere inedite - rivolta a performer non professionisti vedrà in giuria Marco Rea docente e Claudia Tocchi direttore organizzativo dell'Accademia Il Sistina di Roma. Tra i premi l'accesso diretto alla selezione finale con Massimo Romeo Piparo al Sistina per il corso estivo 2019, con eventuale assegnazione di borsa di studio al 50%.

Per maggiori informazioni: www.danzainfiera.it