Città di Firenze
Home > Webzine > "Dracula" di Bram Stoker con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

"Dracula" di Bram Stoker con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini al Teatro della Pergola

05-03-2019
Da martedì 5 a domenica 10 marzo 2019 alle 20.45 e domenica alle 15.45, al Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola), andrà in scena Dracula di Bram Stoker con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini.
Il romanzo gotico, che ha avuto l'adattamento teatrale di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi, è un viaggio dall'ambietazione cupa e tenebrosa. Jonathan Harker, il giovane procuratore londinese, compie questo viaggio con l'incarico di recarsi in Transilvania per occuparsi dell'acquisto di un appartamento a Londra fatto dal Conte Dracula. Il giovane, fin dall'inizio si ritrova avvolto da un clima misterioso soprattutto quando incontra il conte, un uomo dall'aspetto decisamente tetro. Al centro della scena ci sarà una scala monumentale da cui i personaggi scenderanno per arrivare in un luogo pieno di ombre: dove troveranno specchi che non riflettono le immagini. Così, si creerà un clima di illusioni, paure, oscurità dove il chiarore si staglierà accecante. Rappresentazione metaforica dell'oscurita interiore di ogni individuo, che genera una realtà malata dove sembra impossibile sopravvivere.

Scene Gregorio Botta, progetto sonoro G.U.P. Alcaro, regia Sergio Rubini, produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo e Fondazione Teatro della Toscana, ritratto Luigi Lo Cascio Pino Le Pera

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

VSC