Città di Firenze
Home > Webzine > "Liuteria selvaggia", laboratorio musicale per bambini con DuDù Kouate alle Murate PAC
venerdì 19 aprile 2024

"Liuteria selvaggia", laboratorio musicale per bambini con DuDù Kouate alle Murate PAC

02-03-2019
Sabato 2 marzo 2019, alle ore 16.30, "Liuteria selvaggia. La scoperta degli oggetti abbandonati" è il titolo del nuovo appuntamento con Murate ArtLab in cui protagonista sarà la musica alla Sala Ketty La Rocca de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Un “Griot” condurrà i bambini in un viaggio immaginario attraverso il continente africano con DuDù Kouate a condurre il laboratorio musicale dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni.

Uno strumento musicale è un oggetto che produce suoni, tesi a esprimere sensazioni, pensieri, sentimenti; e proprio per questo l’essere umano non ha mai smesso di percuotere, strofinare, pizzicare e soffiare in oggetti trovati o inventati. Con le finalità di proporre la musica come un terreno in cui tutte le culture si fondono, di stimolare la creatività e l’intuizione, ma anche di sensibilizzare al recupero e degli oggetti abbandonati in un’ottica di sostenibilità per l’ambiente e per il futuro, il nuovo appuntamento Murate Art Lab firmato Dudù Kouate propone ai ragazzi di dare vita a strumenti musicali nuovi, generati da materiali non concepiti per tale scopo, e di suonarli insieme andando a costruire un’inedita sinfonia collettiva.

Il laboratorio, proposto da MUS.E e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sabato 2 marzo nell’ambito del Black History Month Firenze 2019, offre così l’occasione di esplorare come convenzioni e canoni possano essere superati offrendo una seconda vita a oggetti di scarto, avvicinandosi nello stesso tempo a tecniche, approcci e formati di una musica creativa che guarda al jazz, all’improvvisazione e alla percussione. Dopo aver individuato gli opportuni materiali, quindi, questi saranno trasformati per diventare veri e propri strumenti musicali, indagandone le possibilità sonorità e definendo quelle più adeguate. Gli strumenti permetteranno poi di lavorare su una composizione musicale collettiva, costruendo insieme ai partecipanti un’esperienza di creatività polidisciplinare e multiculturale.

Dudù Kouate - percussionista, musicista e mediatore culturale – nasce in Senegal da famiglia di Griot, cantori incaricati di portare avanti le storie del loro popolo, conservatori della tradizione culturale e musicale africana. Musicista polistrumentista, interpreta la tradizione in chiave moderna e multiculturale. Vive a Bergamo dove insegna percussioni africane; tiene seminari sulla storia degli strumenti tradizionali africani cercando di tracciare i confini territoriali delle popolazioni; incontra le scuole con interventi di divulgazione della tradizione culturale africana attraverso racconti di fiabe musicate ed esperienze musicali trasversali. Musicista versatile ed eclettico, conduce una costante ricerca costante sul suono (sound of elements) per esperienze sempre nuove nel mondo della musica.

Per chi: per bambini 8-12 anni
Quando: sabato 2 marzo ore 16.30

Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Durata: 1 h 30′
Costi: gratuito

La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 055-27678224 Mail info@muse.comune.fi.it  www.musefirenze.it