Città di Firenze
Home > Webzine > "Memory Box", David Rinaldini e Matteo Ciccio in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

"Memory Box", David Rinaldini e Matteo Ciccio in scena al Teatro Cantiere Florida

06-04-2019
Un uomo dondola all’interno della sua tana, e ricorda... Per la rassegna Materia Prima, sabato 6 aprile 2019 alle ore 21.00 va in scena "Memory Box", con David Rinaldini e Matteo Ciccio diretti da Emiliano Pergolari, al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111r).

Arriva un momento in cui vale la pena tracciare un bilancio, soppesare i successi e i fallimenti di una vita. L’uomo è lì, e dondola e medita, alla ricerca di quel momento unico che ha cambiato la sua vita e l’ha reso l’uomo che è ora. Che cosa rende quel ricordo immutabile? Soprattutto quel ricordo è reale? Se tra le sue sfumature si annidasse altro? Che cosa succederebbe a ognuno di noi se si trovasse il modo di modificare i propri ricordi, di giocare a piacimento con la propria memoria?
Partendo da Krapp, uno dei personaggi simbolo dell’opera beckettiana, un uomo, solo, coi suoi ricordi, le sue registrazioni e quel momento in cui tutto sarebbe potuto cambiare. Si sarebbe potuto tentare. Questa volta però la stessa situazione diventa un esperimento pubblico, l’uomo e i suoi ricordi, l’uomo e i suoi fallimenti. La ricetta è dimenticare i propri dolori, immaginare un nuovo passato per un presente ed un futuro più sereni. Forse. Lo strumento è la tecnologia, il progresso, il futuro, sebbene, come sappiamo, è proprio dietro l’angolo, a un tiro di schioppo. Ce la farà il nostro eroe ad adeguarsi ai tempi?

Prenotazione obbligatotia, max 50 spettatori. 

Maggiori informazioni: www.teatroflorida.it 
 

AC