Città di Firenze
Home > Webzine > Pippo e i suoi Pinguini Polari (one night reunion) al BUH! Circolo culturale urbano
venerdì 29 marzo 2024

Pippo e i suoi Pinguini Polari (one night reunion) al BUH! Circolo culturale urbano

02-03-2019

Nuovo appuntamento con le "Fuckup Nights", un progetto di rilevanza mondiale che non porta in risalto le storie di successo, ma il racconto di progetti falliti; perché spesso, ammettono gli ideatori, si può imparare molto di più dalla condivisione e conoscenza di esperienze fallimentari. Nella sua declinazione fiorentina il progetto trova Impact Hub Firenze fra i suoi principali promotori e sabato 2 marzo 2019, grazie alla collaborazione con BUH! Circolo culturale urbano, ripropone il format arricchito da un concerto dal vivo. 

Protagonista della serata Pippo e i suoi Pinguini Polari: una fanfara in frac, un po' folk, un po' prog, un po' ska. Cantautorato, converse gialle ed oltre 300 concerti in Italia e all'estero fra il 2003 e il 2012. Un disco "Per caso o per voglia" prodotto da Francesco Magnelli (Litfiba, CSI, Ginevra Di Marco ecc..) e distribuito da Audioglobe. Pippo e i suoi Pinguini Polari sono Riccardo Zammarchi alla voce, Alberto Billone chitarra e voce, Giulio Franceschi alla batteria, Andrea Gabrielli al basso, Simone Forconi tastiere e cori, Jonathan Chianucci e Ivanei Vocatore trombe, Stefano Mezzela al flicorno baritono.

A partire dalle 19:30, prima del concerto di Pippo e i suoi Pinguini Polari previsto per le 22:30, i consueti talk coordinati da Laura De Benedetto, sempre con un pizzico di ironia (Ingresso con sola tessera ENTES previa iscrizione qui: www.f6s.com/fuckupnightsfirenzevol16). In questo 16° appuntamento:

"Teste di Carta: l'inevitabile decesso di un progetto mai concepito” con Emanuela Stanganelli, graphic design, insegnante di progettazione grafica e illustratrice occasionale. Da un casuale autoritratto pubblicato sul web, prende vita un entusiasmo generale per le illustrazioni personalizzate e un numero inatteso di richieste (troppe), fino ad un annunciato e lento declino. 

“Nella scienza non esistono fallimenti: solo ipotesi falsificate” con Alessandro Farini, fisico, responsabile laboratorio Psicofisica ed Ergonomia della Visione presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR (INO-CNR). Quando nella scienza qualcosa non va come speravi, puoi sempre dire che stavi cercando di falsificare l'ipotesi. Così possiamo vedere come una carriera scientifica possa cominciare dal voto di 3/30 e con un 1 al primo esame di matematica alle superiori.

"1, 2! 1, 2! REALITY CHECK: quando il tubo era catodico, VideoMusic era una certezza" con Marta Bigozzi DJ e VJ, autrice e conduttrice radio-televisiva e Maestro di Cerimonia. 

Un talk dedicato alla storica emittente televisiva nata nel 1984, prima tv musicale d'Europa, successivamente diventata TMC 2. Qui Marta Bigozzi è entrata nel 1998 come curatrice ed è uscita a fine 2000 con un suo programma in palinsesto.

Come di consueto spazio anche alla convivialità con un'originale sagra dedicata alle erbacce che vedrà in menù: crema di ortiche, lasagne al pesto di cavolo nero, tartare di radici e crema di lenticchie con chips di polenta grigliata e salsicce con le erbe di campo (a partire dalle ore 20, non è necessaria la prenotazione – maggiori info e prezzi www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano).

A chiudere la serata, dopo il concerto, il dj set del Consorzio Diggei Indipendenti, composto da Mr. Ferry, Ghiaccioli e Branzini, Ruspa e Stone. Nasce a Firenze nel 2011 con il preciso scopo di creare delle occasioni in cui la gente stia “ottimisticamente insieme”. Un modo per reagire all’autodistruzione onnipresente in questa parte di mondo, così poco entusiasta di se stessa. Insomma, una cosetta da niente, “tanto pè cantà”.