Città di Firenze
Home > Webzine > "Poesia Cruda–Gli irrecuperabili non esistono": il libro di Cerullo all'IBS+Libraccio
venerdì 19 aprile 2024

"Poesia Cruda–Gli irrecuperabili non esistono": il libro di Cerullo all'IBS+Libraccio

05-03-2019
Martedì 5 marzo 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Poesia Cruda – Gli irrecuperabili non esistono" (Edizioni Marotta e Cafiero) di Davide Cerullo. Insieme all'autore sarà presente Silvia Persiani.

"Poesia Cruda – Gli irrecuperabili non esistono" è una narrazione di cosa significa vievere a Scampia, crescere in una famiglia per niente affettiva e povera, cedere alle lusinghe di facili guadagni ma riuscire a cambiare il corso del proprio destino. Davide Cerullo parla di sé, raccontando la dolorosa verità di come sia riuscito ad elevarsi al di sopra della schiavitù della camorra e di chi, purtroppo, non ce l'ha fatta ed è caduto schiavo in una rete che non lascia via di fuga. Una biografia di un ragazzo che aveva un rapporto controverso con il padre, che cadde nei primi incarichi all'interno di un clan della camorra fino alla sua rinascita grazie alla letteratura: una cornice ad altri racconti di vite come quella di Dario che si è salvato da un'esistenza sotto tiro fuggendo altrove, lontano da una guerra tra poveri che lo costringeva a trascorrere intere giornate dentro casa strappato alla sua adolescenza.

L'assenza di amore e di speranza, diversamente da come accade di solito, sono i fili conduttori di un testo che lega destini diversi ma intrecciati tra le medesime vie di un quartiere tanto tormentato quanto umanamente fecondo.

Per informazioni: www.negozi.libraccio.it 

JB