Città di Firenze
Home > Webzine > Il DjSet "The Wizard" di Jeff Mills al Tenax di Firenze per la serata "Nobody's Perfect"
giovedì 18 aprile 2024

Il DjSet "The Wizard" di Jeff Mills al Tenax di Firenze per la serata "Nobody's Perfect"

02-03-2019

L'eclettico padrino della Detroit techno Jeff Mills torna al Tenax di Firenze (via Pratese, 46) sabato 2 marzo per un djset imperdibile. “The Wizard”, com'era chiamato all'inizio della sua carriera, sarà protagonista del prossimo evento targato Nobody's Perfect dopo il set introduttivo a cura di Fabio Della Torre (apertura porte ore 22.30).

Con oltre 150 pubblicazioni all'attivo, Mills è tra i dj più rinomati della musica elettronica mondiale. Si parla talmente tanto di lui che a volte saltano fuori anche false notizie, come quella uscita nella primavera del 2018 che annunciava un suo set nello spazio. Si trattava solo di un pesce d'aprile, ma “l'Alieno”, altro suo soprannome, non è nuovo a notizie simili: ha infatti recentemente collaborato con la NASA come autore, curatore e presentatore di The outer limits, serie radiofonica in sei puntate sulla rete britannica NTS. Tra astrofisica e arte, il programma unisce racconti su spazio, buchi neri, pianeti e satelliti a musica inedita. Sempre a tema universo è Lost in Space, EP realizzato insieme all'Orchestre du Capitole de Toulouse diretta dal maestro Christophe Mangou. Il disco è uscito il 12 ottobre 2017 per la Axis Records, etichetta fondata da Jeff Mills nel 1992. Il producer di Detroit non è però nuovo alle collaborazioni con le orchestre: nel 2005 è stato infatti il primo dj a esibirsi dal vivo con la Philharmonic Orchestra di Montpellier.

La sua trasversalità e la sua inclinazione a far convergere insieme espressioni artistiche diverse tra loro lo hanno portato anche a lavorare sul settore cinematografico. Nel 2000, anno di svolta per la sua carriera, ha realizzato la propria versione della colonna sonora di Metropolis (Fritz Lang, 1927) e da allora è stato coinvolto in numerosi progetti della Cinémathèque Française e della Cité de la Musique di Parigi, sonorizzand film muti come Viaggio nella luna (Georges Méliès, 1902) e esibendosi in cine-concerti all’interno del Museo del Louvre.

Di recente Jeff Mills ha lavorato anche in ambito jazzistico: nel 2018 ha prodotto l'album Voodoo Magic dopo essersi incontrato con le menti del quartetto jazz Spiral Deluxe Yumiko Ohno, Kenji 'Jino' Hino e Gerald Mitchell.

Fabio Della Torre è il dj e producer fiorentino fondatore delle Bosconi Records e del progetto  Minimono con Ennio Colaci. La passione per la musica lo segue fin dall'infanzia: ha iniziato studiando pianoforte e batteria, poi ha scoperto l'elettronica e non l'ha più abbandonata. Nel 1995 ha iniziato a fare il dj nelle serate Mint del Tenax.

Per ulteriori informazioni: www.tenax.org