Home > Webzine > "I Musei italiani si presentano": incontro con Peter Aufreiter alla Galleria dell'Accademia
venerdì 29 marzo 2024

04-03-2019

Continua il ciclo di incontri organizzato dal Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ”I Musei italiani si presentano”: il prossimo appuntamento in programma è lunedì 4 marzo, alle ore 18.30, nella Tribuna del David, con Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino e del Polo Museale delle Marche.

La rassegna di incontri, ideata dal direttore Cecilie Hollberg, ha come obiettivo di far conoscere importanti Musei d’Italia e di scoprire i loro tesori grazie a guide d’eccezione.  Ogni primo lunedì del mese, da febbraio a novembre, i Musei saranno illustrati dal loro Direttore che ne racconterà la storia, le avventure, le collezioni e i capolavori in essi custoditi. Essi avranno modo di raccontare le loro esperienze permettendo al pubblico di conoscere i Musei anche da dietro le quinte. Gli incontri saranno, inoltre, l’occasione per scoprire meglio il Belpaese e potranno essere da ispirazione per programmare un viaggio tra le bellezze e le meraviglie disseminate in tutta l’Italia.

Con grande piacere e onore proseguiamo la rassegna - dichiara Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze dopo il primo appuntamento dello scorso 4 febbraio che ha registrato la presenza di una folta e interessata platea alla conferenza di Martina Bagnoli, Direttore delle Gallerie Estensi. Ho pensato a questo ciclo di incontri per dare la possibilità al pubblico di conoscere meglio i capolavori artistici italiani che, dai tempi del Grand Tour, richiamano visitatori da tutto il mondo: il 4 marzo Peter Aufreiter ci porterà alla scoperta di Urbino, culla del Rinascimento e dello splendido Palazzo Ducale, perfetta cornice espositiva di una collezione che conserva, fra gli altri, capolavori celeberrimi di Piero della Francesca, Raffaello, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto; una bella occasione per scoprire le novità di questa città e della splendida regione Marche

Peter Aufreiter si è laureato in Storia dell’Arte e Filologia Germanica presso l’Universitá degli Studi di Vienna ed ha svolto un anno di studio presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” che è stato fondamentale per il suo legame con la città.  Proviene da un’esperienza decennale in campo museale maturata in Vienna, prima presso la Fondazione Privata del Museo di Sigmud Freud, poi al Kunsthistorisches Museum ed infine presso il Belvedere, occupandosi principalmente dell’organizzazione di mostre ed infine come Direttore del dipartimento mostre, del dipartimento prestiti, dipartimento depositi e dell’Artoteca. Attualmente è Direttore della Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino e del Polo Museale delle Marche (Antiquarium statale - Numana, Museo Archeologico Nazionale delle Marche – Ancona, Museo archeologico statale - Arcevia, Museo Archeologico Statale - Ascoli Piceno, Museo Archeologico Statale - Urbisaglia, Museo Archeologico Statale di Cingoli Moscosi, Museo Tattile Statale "Omero" – Ancona, Rocca Demaniale - Gradara, Rocca Roveresca - Senigallia).

L’ingresso alla conferenza è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori info: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it