Home > Webzine > "Firenze. Luoghi, Persone, Visioni", due incontri sul volume Treccani alle Oblate
venerdì 10 maggio 2024

15-03-2019
Venerdì 15 e 22 marzo 2019 alle ore 16.00, la Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, ospiterà due incontri di presentazione del volume "Firenze. Luoghi, Persone, Visioni", edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, che inaugura la nuova collana di libri d’arte «Città d’Italia» con l'obiettivo di sottolineare la dimensione vitale dello spazio urbano e il legame tra questo, gli abitanti delle città e il patriomonio culturale.  Il volume si articola in tre percorsi iconografici paralleli, intitolati rispettivamente Luoghi, persone e visioni, introdotti da Tomaso Montanari e da una serie di saggi lungo un arco temporale che dall’Ottocento giunge sino ai nostri giorni e le illustrazioni appartengono tutte al patrimonio dell’Archivio Fotografico dei Fratelli Alinari.

Venerdì 15 marzo ore 16 // Sala Storica Dino Campana
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze
"In strada e in vetrina" con Luca Criscenti

Venerdì 22 marzo ore 16 // Sala Storica Dino Campana
Saluti di Massimo Fratini, Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze
"Sguardi sulla città: forme e soggetti del racconto fotografico" con il Prof. Gabriele D'Autilia
Gabriele D'Autilia insegna Media e culture visuali presso l’Università di Teramo ed è stato curatore di diversi volumi e mostre per istituzioni pubbliche e private (tra cui l’Istituto Luce, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana/Treccani, la Camera dei Deputati, l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico). Tra le sue pubblicazioni: L’indizio e la prova. La storia nella fotografia (2001), Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi (2012), La guerra cieca. Esperienze ottiche e cultura visuale nella Grande guerra (2018), e la curatela per Einaudi de L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia (2005) e dell’edizione italiana del Dizionario della fotografia, Oxford University Press (2008).

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it