Città di Firenze
Home > Webzine > "Identities. Leggere il contemporaneo", incontri sull'identità in continuo cambiamento
sabato 20 aprile 2024

"Identities. Leggere il contemporaneo", incontri sull'identità in continuo cambiamento

21-03-2019
Continuano gli appuntamenti con Identities. Leggere il contemporaneo. Promozione di una cultura di pace e di pari opportunità. Progetto proposto dall'Associazione La Nottola di Minerva che sviluppa il tema dell’identità come concetto etico, artistico e civile sottolineando come la Città di Firenze, cosmopolita per storia e per vocazione, possa risultare la perfetta interprete dell’idea di identità intesa come elemento in continuo mutamento che nasce dalla relazione, tra singoli, tra culture, tra società, tra civiltà. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Giovedì 21 marzo alle ore 21.00 - Biblioteca delle Oblate, Sala storica Dino Campana
Il viaggio e l’identità. Paolo Ciampi dialoga con Simone Innocenti
Presentazione dei libri "Firenze mare" e "Gli occhi di Firenze", Bottega errante Edizioni e Perrone.
Due autori e giornalisti fiorentini ci guidano in visita nelle strade e nei ricordi di Firenze. Città acquatica per l’uno, di sogni e misteri per l’altro, due diversi punti di vista che testimoniano come l’identità di una città possa assumere colori e profili diversi a seconda di chi la osserva, la ricorda, la racconta.

Lunedì 1 aprile alle ore 18.00 - Le Murate
Pistoletto a Firenze
L’identità attraverso gli occhi dell’arte. Michelangelo Pistoletto, che con il suo Ominiteismo e Demopraxia. Per una rigenerazione della società, conduce uno straordinario lavoro di innovazione sociale. La presentazione sarà condotta da Lorenzo Fazio editore di Chiarelettere e studioso del maestro. L’incontro sarà corredato di importanti contributi anche da parte dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Giovedì 30 maggio alle ore 18.00 - Biblioteca Orticoltura
L’interminabile enigma dell'identità femminile
La nuova identità femminile. Lectio Magistralis di Elena Pulcini, Università di Firenze, a partire dalle sue pubblicazioni "Invidia. La Passione Triste" e "Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura".

Giovedì 20 giugno alle ore 18.00 - Biblioteca Mario Luzi
Il ruolo della democrazia nella costruzione di una cultura di pace, una riflessione a partire dal nuovo volume di "Testimonianze" che sarà dedicato al tema dell’identità in un'ottica europea, a cura di Severino Saccardi e Simone Siliani. Tra gli ospiti Sergio Givone, filosofo e Leila El Houssi, Università di Padova e Giorgio Federici, Università di Firenze.

Giovedì 18 luglio alle ore 21.00 - Biblioteca Villa Bandini
L’identità attraverso gli occhi del teatro. Performance teatrale in collaborazione con la Compagnia Teatrale Catalyst che da anni lavora sul tema della migrazione. "Clandestino" e "Albania", due storie diverse che raccontano una medesima umanità, e poi Benedetta Manfriani con il "Coro Con-Fusion", che nasce a Firenze per dare voce, seguendo le peculiarità ultralinguistiche della comunicazione musicale, alle culture che convivono in città.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it  

VSA