Città di Firenze
Home > Webzine > "MILES Assolo a Fumetti" di Lucio Ruvidotti a Le Murate Progetti Arte Contemporanea
venerdì 19 aprile 2024

"MILES Assolo a Fumetti" di Lucio Ruvidotti a Le Murate Progetti Arte Contemporanea

08-03-2019
Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Laura Orvieto de Le Murate Progetti Arte Contemporanea a Firenze è in programma l'opening della mostra "MILES Assolo a Fumetti" di Lucio Ruvidotti, appuntamento che rientra nel calendario del Black History Month Firenze 2019.

Miles Davis è una delle figure più iconiche della storia del jazz. La sua biografia è un esempio di complessa evoluzione e persistenza artistica. Per molti versi, il jazz è spesso lontano dall’apprezzamento delle giovani generazioni e la magia della sua espansione del suono e dell’impatto culturale viene quindi poco compresa. Questa mostra assume la forma del fumetto per raccontare la vita al tempo di Davis e gli impulsi dietro alcune delle sue composizioni che sono diventate icone del jazz. Lucio Ruvidotti ha trasformato l’amore per il jazz in una striscia che invita lo spettatore a uno sguardo intimo verso l’artista e celebrando l’impatto che ha avuto sul mondo della musica; come Ruvidotti stesso spiega:

“Ho cercato di raccontare la storia di questa figura, il principe delle tenebre, il grande artista, approfittando di alcuni episodi della sua esuberante vita esagerata. Ma soprattutto l’obiettivo era mostrare, attraverso il linguaggio dei fumetti, la musica, incredibilmente evoluta, da lui composta, dagli anni Quaranta agli anni Novanta“

La striscia a fumetti pubblicata nel 2018 da Edizioni BD racconta la storia attraverso otto capitoli intitolati con i nomi di alcune delle sue composizioni più importanti. Ogni parte del libro si distingue anche per un diverso uso del colore e della composizione della tavola. La mostra affianca ai disegni originali realizzati dall’artista una serie di stampe del fumetto, accompagnata dalla musica di Miles Davis che pervade la sala Emeroteca delle Murate.

Da venerdì 8  febbraio 2019 al 9 marzo 2019 Ingresso libero dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30

Per ulteriori informazioni:
http://www.lemuratepac.it/miles-assolo-a-fumetti-bhmf/