Città di Firenze
Home > Webzine > "Siberia", presentazione del libro di Federico Guglielmi alla IBS
venerdì 29 marzo 2024

"Siberia", presentazione del libro di Federico Guglielmi alla IBS

19-03-2019
Martedì 19 marzo 2019, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del nuovo libro di Federico Guglielmi "Siberia" (Edizioni Hellnation). Sarà presente Federico Fiumani.

Ci sono dischi che hanno cambiato la storia, e se parliamo di quella lunga onda che dal post-punk degli anni Ottanta arriva fino all’indie dei giorni nostri, Siberia - l'iconico e mitizzato primo LP dei Diaframma - fa senza dubbio parte della categoria. Amato, ascoltato fino a consumarlo, citato e oggetto di infiniti tentativi di imitazione, Siberia non solo contiene la canzone-simbolo del gruppo fondato e guidato da Federico Fiumani ma, come tutti i classici, è un album che rinnova il suo messaggio a ogni ascolto e, indifferente ai mutamenti stilistici e dei gusti, si consegna sempre nuovo a ogni generazione di appassionati. Federico Guglielmi, uno di quelli che hanno avuto la fortuna di viverlo in diretta, ha dedicato a Siberia il tributo di una storia illustrata, raccontando nei dettagli la genesi e le fortune mai venute meno di un lavoro che continua a imporsi come un punto fermo nella storia della musica italiana “alta”.

Federico Guglielmi, con oltre quarant’anni di carriera come giornalista per decine di riviste e come conduttore radiofonico alla RAI, ha raccontato le gesta di generazioni di musicisti italiani e stranieri. Tra i suoi numerosi libri, saggi su punk, hardcore e new wave, elenchi commentati di dischi fondamentali e biografie ufficiali o autorizzate di Manuel Agnelli, Baustelle, Litfiba e Carmen Consoli.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it  - www.ibs.it