Città di Firenze
Home > Webzine > "Un oceano tra di noi", incontro con la poetessa Anna Frajlich alla Libreria IBS
mercoledì 24 aprile 2024

"Un oceano tra di noi", incontro con la poetessa Anna Frajlich alla Libreria IBS

20-03-2019
Mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà l'incontro con la poetessa Anna Frajlich per la presentazione della raccolta delle sue poesie "Un oceano tra di noi" (a cura di Marcin Wyrembelski, La Parlesia Editore, 2018).
Saranno presenti insieme all’autrice, il professore Marcello Garzaniti ordinario di filologia slava, Paolo Ciampi giornalista e scrittore, Giovanni Agnoloni scrittore e traduttore, Marcin Wyrembelski traduttore.

«Ho seguito la carriera di Anna Frajlich per anni. È una poetessa molto talentuosa». (Czesław Miłosz)
«Ti ringrazio per tutte le tue poesie. Soprattutto quelle più toccanti che parlano della “dualità” della tua vita e del tuo destino». (dalla lettera di Wisława Szymborska ad Anna Frajlich, Cracovia 27.07.2001)
«C’è un aggettivo, tanto insolito quanto efficace, che più di molti altri riesce a definire l’esistenza e la poesia di Anna Frajlich in modo esaustivo: ‘asintotico’. Tale termine, desunto dal linguaggio scientifico, ha il duplice merito di aiutare il lettore non solo a comprendere, ma anche a tradurre in immagine un percorso unico ed irripetibile come quello della poetessa». (Sara Quondamatteo, «Deckard»)

Anna Frajlich è una poetessa polacca di origini ebraiche che da anni vive a New York. È nata nel 1942 nella RSS Kirghiza, dove era fuggita sua madre in seguito all’invasione tedesca di Leopoli nel 1941. Dopo la guerra è tornata in Polonia, abitando prima a Stettino e poi a Varsavia, che avrebbe lasciato sull’onda della campagna antisemita fomentata dalle autorità comuniste nel 1968. È autrice di numerose raccolte di poesia. Nel 2001 la poetessa è stata insignita dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica di Polonia.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it  - www.ibs.it