Città di Firenze
Home > Webzine > "Storie Brevi", Luisella presenta il nuovo album alla Libreria IBS
venerdì 29 marzo 2024

"Storie Brevi", Luisella presenta il nuovo album alla Libreria IBS

21-03-2019
Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà Luisella per la presentazione del suo album solista "Storie Brevi" prodotto da Marco Lamioni.
Interverranno: Lucia Nebbiai, Giovanni Natale, Bruno Casini, Giampiero Bigazzi insieme ai musicisti Alessandro Querci (basso), Simone Marrucci (Chitarra), Daniele Trambusti (percussioni), Giacomo Ferrari (tastiere) e i tre coristi Elisa Severi, Rebecca Facchini e Andrea Panzani.

Le tracce di quest’album rappresentano il luminoso coronamento di un ventennale rapporto di collaborazione fra il compositore e produttore e la vocalist. Collaborazione inizialmente limitata all’interpretazione di jingle pubblicitari, Lamioni trovò successivamente occasione di valorizzare a pieno le caratteristiche vocali ed interpretative di Luisella come cantante dei Mondo Candido, gruppo conosciuto grazie al loro brano “Meglio Stasera” inserito nella celebre compilation ‘Buddha Bar’. Lamioni ha fermamente creduto nella sua maturazione che l’ha resa una cantante di grande spessore, tanto da averle letteralmente cucito addosso queste sue composizioni.
Storie Brevi: ogni brano è una fotografia, un breve racconto, un piccolo film che Luisella interpreta, quando con grazia, quando con intensa commozione, o anche con smaliziata ironia. Ognuno di essi tratteggia le sfumature di una diversa figura femminile alle prese con le varie circostanze della vita e dell’amore in particolare: il rimpianto di un incontro fuggevole, il tradimento, l’abbandono, la rassegnata malinconia della solitudine, il dolore di una perdita. Potremmo definirlo come un album classico, senza tempo, ricco di sonorità acustiche ed orchestrali che si rifà alla tradizione degli autori del periodo d’oro degli anni ’60 e primi ’70.
La canzone “Rien en somme” vede l’apporto del guru dell’elettronica francese, Hector Zazou, già collaboratore di Ryuichi Sakamoto, Björk, Brian Eno nonché produttore artistico dell’album “Per Grazia Ricevuta” dei PGR. Marco Lamioni vi aveva precedente collaborato nella stesura di diversi brani pubblicati nei suoi album.
“Distratta” nasce originariamente come brano di Mondo Candido, qui proposta in una versione alternativa all’originale, realizzata dal duo svedese ‘Dreamy’.
Alla batteria, in diversi brani, l’ex Litfiba Daniele Trambusti, che ha anche contribuito al mastering finale.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it  - www.ibs.it