Città di Firenze
Home > Webzine > "Su Nettuno piovono diamanti", incontro con Adrian Fartade alla Libreria IBS
sabato 20 aprile 2024

"Su Nettuno piovono diamanti", incontro con Adrian Fartade alla Libreria IBS

29-03-2019
Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani, 16r) ospiterà l'incontro con Adrian Fartade per la presentazione del suo nuovo libro "Su Nettuno piovono diamanti. Alla scoperta dei pianeti freddi: da Giove all’Ultima Thule" (Rizzoli editore).

Da gigante Giove ai confini estremi del Sistema Solare: il racconto entusiasmante di uno straordinario divulgatore esploso su You Tube. I canali link4universe che Fartade usa per parlare di astronomia sono cresciuti dell’anno scorso: 90 mila mi piace alle pagina Facebook, 120 mila iscritti al canale Youtube.
Con A piedi nudi su Marte Fartade ha riscosso successo nelle presenti che seguiterà a fare a anche per questo libro. Dopo averci fatto innamorare del Sole e dei primi 4 pianeti caldi ( da Mercurio a Marte) nell’elettrizzante A piedi nudi su Marte, Andrian Fartade continua il suo viaggio verso le zone fredde del Sistema Solare raccontandoci l’epico cammino degli astronomi alla conquista dei grandi giganti gassosi e descrivendoci le loco curiose, irresistibili caratteristiche. Partendo dalle bislacche lune di Giove e dalla ridda dei asteroidi che danzano attorno al Saturno, ci accompagna a scoprire segreti e paesaggi meravigliosi e gelidi su Nettuno, Urano e sul pianeta nano Plutone. E poi? Non è finita, l’esplorazione continua perché al di fuori ce n’è un altro: la ( spaventosa ?) Ultima Thule…

Adrian Fartade (Bacau, Romania, 1987) laureato in Filosofia a Siena e attore di teatro, è autodidatta entusiasta dell’astronomia. Con la passione della divulgazione scientifica, da qualche anno, su web e youtube, racconta in forma accessibile a tutti le più recenti scoperte dei ricercatori delle università di tutto il mondo. Spesso chiamato a Radio Deejay, in tv ha partecipato a due serie della trasmissione tv "C’è spazio in tv" su Tv2000.

Per maggiori informazioni: www.negozi.libraccio.it  - www.ibs.it