Città di Firenze
Home > Webzine > YO-YO - Youth Orchestra Youth ORT in concerto alla Fondazione Zeffirelli
giovedì 25 aprile 2024

YO-YO - Youth Orchestra Youth ORT in concerto alla Fondazione Zeffirelli

15-03-2019
Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 20.30 nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli Oratorio San Filippo Neri, Piazza San Firenze 5, avrà luogo il concerto dell’Ensemble Yo-Yo, realizzato in collaborazione con l’Orchestra della Toscana.

La Fondazione ORT propone tra i suoi gruppi da camera, una formazione di giovani strumentisti frequentanti la 2° edizione del Corso di alta formazione YO – YO (Youth Orchestra – Youth ORT), i quali si alterneranno in tre diverse formazioni, regalando l’ascolto di una trasformazione di suoni dall’Ottocento ad oggi. Il concerto si apre con una composizione per dieci strumenti del compositore Saverio Mercadante, napoletano di adozione, noto al pubblico in campo operitstico come precursore di Verdi. Segue il Quintetto per archi in sol maggiore che Dvořák scrisse nel 1875 e che vede l’ingresso in scena del contrabbasso nelle formazioni ad arco, fin a quel momento presentate nel classico quartetto (2 violini, viola e violoncello). Altro brano in repertorio dell’ensemble dei giovani musicisti è In C dello statunitense Terry Riley, In C (1964) opera di musica semi-aleatoria composta per qualsiasi numero di musicisti che ha reso popolare il minimalismo musicale, scritta dall’autore come risposta alle tecniche accademiche astratte e seriali usate dai compositori della metà del ventesimo secolo.

Programma
Saverio Mercadante – Decimino I, per flauto, oboe, tromba, corno, fagotto, 2 violini, viola, violoncello e contrabbasso
Antonín Dvořák– Quintetto n.2 per archi op.77
Terry Riley – In C

L’accesso al concerto è con biglietto a 10 euro, acquistabile tramite il circuito Ticketone o direttamente alla biglietteria della Fondazione.

Per informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com - info@fondazionefrancozeffirelli.com

JB