Città di Firenze
Home > Webzine > "Acre odore di juta", la Compagnia degli Evasi in scena al Teatro Nuovo Sentiero
sabato 20 aprile 2024

"Acre odore di juta", la Compagnia degli Evasi in scena al Teatro Nuovo Sentiero

08-03-2019

Venerdì 8 marzo 2019 dalle ore 21.15, andrà in scena lo spettacolo "Acre odore di juta" con la Compagnia degli Evasi, presso il Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche 36 - Firenze).
L'esibizione, scritta da Marco Balma è liberamente ispirata al libro “Noi, le donne della filanda: storia dello Jutificio di Fossamastra” di Sondra Coggio.

In un luogo abbandonato, di memorie dimenticate, vengono narrate le storie delle donne che hanno vissuto e lavorato lì, quando ancora era una fabbrica, lo Jutidicio di Fossamastra (La Spezia). Sono le vicende delle filandine, madri, figlie, operaie, staffette partigiane, lavoratrici in sciopero, donne coraggiose che hanno lottato per conquistare i diritti fondamentali legati alla sicurezza sul lavoro, sull'uguaglianza e la liberà di espressione, come lavoratrici al pari degli uomini. Lo scenario desolato inizale dello jutificio, che oggi non esiste più, si anima quando in mezzo alle macerie e ai detriti abbandonati compaiono le ombre di chi è rimasto lì nell’attesa che il ricordo delle donne della filanda venga riportato alla luce ed onorato come merita. La voce di una donna si moltiplica quindi in quella di tutte le altre, divenendo una fitta trama di narrazioni, storie e vicende accadute nello spezzino, in un arco temporale che va dai primi del '900, quando viene fondato lo jutificio, fino agli anni '70, quando smise di essere una fabbrica e fonte di lavoro per moltissime donne e uomini della nostra città.

“Acre odore di juta”, scritto da Marco Balma e ispirato al libro “Noi, le donne della filanda: storia dello Jutificio di Fossamastra” di Sondra Coggio, propone, in un’atmosfera quasi onirica e sospesa in un tempo indefinito, la rievocazione dei momenti più significativi della storia della città della Spezia e delle filandine, che è anche la storia delle donne di oggi “lavoratrici a metà ma con un peso doppio da portare”.
In scena cinque attrici che, in un energico e incessante movimento di costruzione e frammentazione anche della scenografia, fanno emergere, conquistano e poi nuovamente seppelliscono la memoria degli eventi, delle vite e delle morti delle filandine che, nonostante la loro esistenza modesta, hanno lottato e fatto conquiste di cui noi generazioni successive ancora oggi traiamo beneficio.

"Acre odore di juta"
scritta da Marco Balma
Regia: Vanessa Leonini e Mafalda Garozzo
Carolina Sani - Figlia, Giulia, Futurista, Dora Fidolfi, Operaia Mafalda Garozzo - Madre, Futurista, Teresa,Operaia Sabrina Battaglini - Filandina voce narrante "scena con i futuristi", Operaia Laura Passalacqua - Adelina, Futurista, Operaia Francesca Lopresti - Elvira Fidolfi, Futurista, Operaia
Canzone originale: Livio Bernardini e Egildo Simeone
Luci e audio: Lugi Gino Spisto

Per ulteriori informazioni: www.teatronuovosentiero.com

JB