Home > Webzine > "Essere donna: le parole dell'amore", incontro sulla gelosia alla Biblioteca Villa Bandini
venerdì 26 aprile 2024

08-03-2019
L'occasione per attraversare con le parole le questioni umane più affascinanti e talvolta tormentate come la seduzione, il possesso ed il desiderio: venerdì 8 Marzo 2019, alle ore 17.00, alla Biblioteca Comunale Villa Bandini di Firenze (Via del Paradiso, 5) l'appuntamento, ad ingresso libero gratuito su prenotazione, è con "La Gelosia".

L'evento fa parte della rassegna di eventi "Essere donna: le parole dell'amore" Poesia e Psicanalisi. Un ciclo di incontri dedicato al femminile ed alle declinazioni del sentimento amoroso tra psicoanalisi, poesia, letteratura e filosofia. Curatori del progetto sono: Irma Morieri, psicoanalista e Lorenzo Zino psicoanalista e presidente di Freudiana, scuola di formazione in psicanalisi.

Zino, psicanalista, svolge attività clinica e di studio dal 1980 a Firenze e Carrara. È stato dal 1976 membro del Collettivo Freudiano di La Spezia e poi, nel 1980, ha partecipato alla fondazione della Scuola Psicanalitica Freudiana di Firenze e La Spezia, nel cui ambito ha svolto la propria esperienza di formazione con Aldo Rescio, e che ha contribuito a dirigere fino al 1995. Ha collaborato dal 1996 al 2003 con le cattedre di Psicologia Dinamica e Psicodinamica delle Relazioni Familiari (prof. S. Caluori) presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze.
Fondatore nel 2005 del Movimento di Psicanalisi Critica di Firenze. Presidente di Freudiana, Scuola di Formazione in Psicanalisi. Autore di saggi e articoli, cura da alcuni anni originali percorsi di approfondimento fra poesia, letteratura, teatro e psicanalisi, intorno alle questioni dell’amore.
Conduce dal 1996 l’esperienza di Teoria della Clinica intorno ai temi fondamentali della clinica analitica, della supervisione di casi clinici e della formazione dell’analista.

Ogni incontro è seguito da un reading poetico, nella forma del poetry slam, con la partecipazione della Lega Italiana Poetry Slam.

Per ulteriori informazioni: bibliotecavillabandini@comune.fi.itwww.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_villa_bandini

VSA