Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri TransAfrica 2019: "Architettura senza confini" alla Biblioteca delle Oblate
mercoledì 24 aprile 2024

Incontri TransAfrica 2019: "Architettura senza confini" alla Biblioteca delle Oblate

15-03-2019
Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 18.00, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze) è in calendario un nuovo appuntamento del ciclo "Incontri TransAfrica 2019", sulla realtà sociale e culturale dell’Africa. In programma l'incontro "Architettura senza confini" con Matteo La Sorte e Shiva Khoshtinat, dottori in architettura. E' previsto un intervento di Renato Marai esperto in scienze agricole e conoscitore di Kenya Somalia.

Mbali na mipaka: una terra per tutti - Dadaab è una città del Kenya situata nella contea di Garissa. Ospita cinque campi profughi gestiti dall’UNHCR. Il campo è situato a circa 100 chilometri dal confine somalo. Lo studio e il progetto urbanistico per il campo profughi propone una sorta di autocostruzione che, destinata a un grosso numero di persone e necessitando di poche risorse, aumenta la fattibilità e realizzabilità di costruzione. Il masterplan si presenta come un elemento libero nel suo sviluppo e si svincola così dai classici assetti unidirezionali e compatti. La scelta di strutture circolari è stata pensata in base alle condizioni climatiche perché grazie alla loro forma sfruttano la ventilazione e regolano il clima interno, oltre ad avere un maggior apporto solare giornaliero.
Anche la tematica ambientale svolge un ruolo di primo piano nel progetto. Infatti l’uso di materiali locali, grazie all’ausilio di processi chimici e grazie all’applicazione di tecniche scientifiche, ha reso il progetto il meno impattante possibile. Si prevede il riciclaggio di diversi materiali come le ormai onnipresenti bottiglie di plastica.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Per ulteriori informazioni: info@associazionetransafrica.org - www.associazionetransafrica.org