Città di Firenze
Home > Webzine > "Leonardo", lo spettacolo di Vittorio Sgarbi al Tuscany Hall
venerdì 29 marzo 2024

"Leonardo", lo spettacolo di Vittorio Sgarbi al Tuscany Hall

14-03-2019
Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 21.00, Vittorio Sgarbi presenta Leonardo al Tuscany Hall (via Fabrizio De Andrè - Firenze): musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino, elaborazioni visive e scenografia video di Tommaso Arosio.

Terzo spettacolo per Sgarbi dedicato ai grandi maestri dell’arte: dopo Caravaggio e Michelangelo è ora il turno di Leonardo, il genio del Rinascimento raccontato in parole, musica e immagini. Le musiche originali di Valentino Corvino eseguite dal vivo e le elaborazioni video di Tommaso Arosio accompagneranno il pubblico alla scoperta di un mito di portata universale.

Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi hanno dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Leonardo Di Ser Pietro Da Vinci (1452/1519), di cui nel 2019 ricorrono le celebrazioni del cinquecentenario della morte: ingegnere, pittore, scienziato, una vita dedicata all’ingegno, fino a spingersi alla tensione del volare. Opere giunte sino a noi, non finite, perdute, da Monna Lisa all’Ultima Cena, dal cavallo del monumento equestre a Francesco Sforza, ai mille studi e bozzetti, l’opera di Leonardo affascina da sempre ed ora diventa uno spettacolo fra musica e tecnologia.

Per informazioni: www.tuscanyhall.it

JB