Città di Firenze
Home > Webzine > Il Borghese gentiluomo di Molière con Peppe Servillo al Teatro Verdi
venerdì 19 aprile 2024

Il Borghese gentiluomo di Molière con Peppe Servillo al Teatro Verdi

04-04-2019
Un programma che costeggia il teatro. Perché solista del concerto dell'Orchestra della Toscana in programma giovedì 4 aprile 2019 non è uno strumentista, ma un cantante in veste, stavolta, di attore: Peppe Servillo, che riassume in sé tutte le parti del Borghese gentiluomo di Molière al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99).

Il frontman degli Avion Travel ne ha infatti riscritto il testo con lo scopo di innestarlo nelle musiche di scena che Richard Strauss compose per la commedia secentesca nel 1912. Il Borghese gentiluomo è una satira sferzante dei nuovi ricchi che si atteggiano a gran signori con risultati ridicoli, ma è pure una critica dell’etichetta in uso alla corte di Luigi XIV.
Sul podio il francese Maxime Pascal, vincitore, nel 2014, del concorso per giovani direttori “Nestlé e Festival di Salisburgo” e fondatore dell’orchestra Le Balcon dedita all’integrazione tra la musica e le più avanzate tecniche di riproduzione del suono; di recente ha battezzato alla Scala la nuova opera di Salvatore Sciarrino, Ti vedo, ti sento, mi perdo. Nel concerto odierno affronta anche la Musica per archi, celesta e percussioni dell’ungherese Béla Bartók (1936) che sviluppa il principio della spazialità del suono attraverso la disposizione ‘stereofonica’ di una doppia orchestra d’archi, con i restanti strumenti collocati al centro.

Repliche a Cortona (5 apr), Figline Valdarno (6 apr), Piombino (8 apr), Pisa (9 apr), Poggibonsi (10 apr).

Per ulteriori informazioni: www.orchestradellatoscana.it