Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze 1450 - Firenze oggi", il libro di Cristina Acidini e Elena Gurrieri a Villa Bardini
mercoledì 24 aprile 2024

"Firenze 1450 - Firenze oggi", il libro di Cristina Acidini e Elena Gurrieri a Villa Bardini

18-03-2019
Una guida preziosa per confrontare la Firenze che conosciamo oggi con quella del suo illustre passato nel libro di Cristina Acidini e di SpadoliniFirenze 1450 - Firenze oggi‘ che viene presentato dalle due curatrici lunedì 18 marzo alle ore 17 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2)

L’iniziativa è promossa da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. La guida di 128 pagine, edita da Leo S. Olschki, illustra, confrontandoli con le immagini di come sono oggi, i luoghi raffigurati nel Codice Rustici (1448-1453), uno dei manoscritti più preziosi al mondo, conservato nella biblioteca del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze, che documenta con testi e disegni la città della metà del Quattrocento. Per queste caratteristiche il libro viene donato in 10.000 copie, per iniziativa della Fondazione CR Firenze, agli studenti e ai docenti delle classi quarte degli istituti superiori secondari fiorentini.

"Siamo lieti di ospitare la presentazione di questo volume assai utile – dichiara il Presidente della Fondazione Bardini Peyron Jacopo Speranza – perché è una occasione per avvicinare i più giovani al tesoro di arte e cultura presente a Firenze. Vogliamo che le nuove generazioni siano partecipi del loro territorio e ne possano apprezzare la storia e la bellezza attraverso il confronto fra gli schizzi dell’orafo fiorentino e le immagini della Firenze attuale. Una città ancora più smagliante e luminosa soprattutto se ammirata da un osservatorio privilegiato come lo è il nostro giardino".

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimenti dei posti.

Parcheggio gratuito presso il Forte di Belvedere.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.villabardini.it/eventi-bardini/