Città di Firenze
Home > Webzine > "Le leggi fondamentali della stupidità umana", l’opera di Vittorio Montalti al Teatro Goldoni
giovedì 28 marzo 2024

"Le leggi fondamentali della stupidità umana", l’opera di Vittorio Montalti al Teatro Goldoni

25-05-2019

Sabato 25, mercoledì 29 e venerdì 31 maggio 2019 al Teatro Goldoni (Via Santa Maria, 15) ci sarà l’opera di Vittorio Montalti, “Le leggi fondamentali della stupidità umana con il maestro concertatore e direttore Fabio Maestri e la regia di Giancarlo Cauteruccio, dal libretto di Giuliano Compagno.

Opera quasi intelligente ispirata dal saggio di Carlo M. Cipolla 'Le Leggi Fondamentali della Stupidità Umana' dove lo scrittore compone la teoria generale sulla stupidità dicendo che gli stupidi sono un gruppo di gran lunga più potente delle maggiori organizzazioni come le mafie o le lobby industriali e, quindi, un invito prezioso, e scherzoso a non sottovalutare il numero e le potenzialità nocive di queste persone che incontriamo quotidianamente nel nostro cammino.

Gli interpreti saranno Ljuba Bergamelli, Victoria Massey, Marcello Nardis, Oliver Pückhauer in un nuovo allestimento commissionato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nella prima rappresentazione assoluta, con l'orchestra Contempoartensemble. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.maggiofiorentino.com 

VSC