Home > Webzine > Una app gratuita per celebrare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici
giovedì 25 aprile 2024

14-03-2019
E' possibile scaricare la nuova app gratuita sul proprio smartphone per celebrare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici, che consente, mentre si è in viaggio (o anche stando semplicemente seduti), di reperire le informazioni essenziali sui più grandi monumenti voluti dal granduca Cosimo I de’ Medici.

Il progetto di georeferenziazione e descrizione dei luoghi caratterizzati dall’interventismo di Cosimo I è stato realizzato dall’Accademia delle Arti del Disegno con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Rientra tra le iniziative con cui l’Accademia presieduta da Cristina Acidini, che fa parte insieme a numerosi enti e istituti culturali del Comitato organizzatore costituito dal Comune di Firenze per celebrare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici, vuole ricordare la singolare figura del proprio fondatore e il suo impegno per la nascita di un moderno stato unitario (oggi Regione Toscana).

La app, curata da Carlo Francini, permette l’accesso a contenuti storicamente ed artisticamente validati da un nutrito gruppo di studiosi di varie università ed istituzioni, che hanno sviluppato il progetto sotto l’egida dell’Accademia delle Arti del Disegno: Firenze e la Toscana diventano così i protagonisti di un viaggio che è possibile compiere da parte di chiunque sia interessato.

Tutte le iniziative sul sito www.500cosimocaterina.it

JB