Città di Firenze
Home > Webzine > Kristiina Poska sul podio e Sonia Bergamasco regista per "Le nozze di Figaro" al Maggio
venerdì 29 marzo 2024

Kristiina Poska sul podio e Sonia Bergamasco regista per "Le nozze di Figaro" al Maggio

15-06-2019

Un'opera dalla partitura segnata fin dalle prime battute da una dirompente vitalità dove la musica prende un potere tale da diventare azione attraverso colpi di scena, travestimenti, tranelli, mancate promesse, rivelazioni inaspettate, amori che provocano turbamento, ma anche nostalgia e tormento che nel conciliante finale ristabilisce l’armonia e l’ordine delle cose. Sabato 15, lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno 2019 alle ore 20.00 al Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui, 1), nel contesto del progetto Mozart al femminile si svolgerà l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, “Le nozze di Figaro”, diretta da Kristiina Poska con la regia di Sonia Bergamasco

Il soggetto è tratto dal ben noto Le mariage de Figaro, vergato da Beaumarchais nel 1778, è particolarmente congeniale a Mozart per situazioni e personaggi in gioco che si prestano a un’indagine psicologica in musica senza eguali prima di allora. La partitura è segnata fin dalle primissime battute da una prorompente vitalità: le note iniziali dell’ouverture ci trascinano nella folle journée di Figaro e compagni accompagnati nel nuovo allestimento dagli interpreti principali: Simone Del Savio, Laura Giordano, Mattia Olivieri, Serena Gamberoni, Miriam Albano.
Scene Marco Rossi, Costumi Gianluca Sbicca, Luci Cesare Accetta. Con l’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino con il maestro del Coro Lorenzo Fratini.

Per il LXXXII Maggio Musicale sono fissati per questa nuova edizione più di 130 appuntamenti. Una programmazione ininterotta di due mesi con una rete di collaborazioni con più di 50 istituzioni culturali, con il tema Potere e Virtù che collegherà l'intero Festival che si espanderà anche oltre Firenze per andare nell'area Metropolitana e in Toscana.  La stagione operistica del Maggio Musicale Fiorentino proseguirà il 16, il 18 e il 22 giugno con Intermedi della Pellegrina che si svolgeranno al Giardino di Boboli alla Grotta del Buontalenti.

Per ulteriori informazioni: www.maggiofiorentino.com 

VSC