Città di Firenze
Home > Webzine > "Intermedi della Pellegrina", concerti del Maggio Musicale nella Grotta del Buontalenti
venerdì 29 marzo 2024

"Intermedi della Pellegrina", concerti del Maggio Musicale nella Grotta del Buontalenti

16-06-2019
Domenica 16, martedì 18 e sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.15 nella Grotta del Buontalenti al Giardino di Boboli (Piazza Pitti, 1), si terranno gli "Intermedi della Pellegrina" con maestro concertatore e direttore Federico Maria Sardelli per la regia di Valentino Villa.

Sei intermedi coreografici e musicali di epoca rinascimentale (considerati i precursori dell’opera in musica) creati dal conte Bardi per la commedia “La Pellegrina” di G. Bargagli, in onore dei festeggiamenti per le nozze di Ferdinando I e Cristina di Lorena. Dove, in questo importante progetto, si riunirono i poeti e musicisti più importanti del tempo: Cristofano Malvezzi, Luca Marenzio, Giulio Caccini, Jacopo Peri, Emilio de’ Cavalieri, Antonio Archilei e Giovanni de’ Bardi. Ebbe subito successo, tanto che furono replicati in altre due commedie. Sono basati su temi allegorici e morali di gusto classicheggiante.

Nel nuovo allestimento gli interpreti principali saranno Candida Guida, Paolo Fanciullacci, Marco Scavazza nella prima rappresentazione in forma scenica in tempi moderni con l’Orchestra Modo Antiquo per l'iniziativa realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.

Per ulteriori Informazioni: www.maggiofiorentino.com  

VSC