Città di Firenze
Home > Webzine > "La mia amica Antigone", presentazione del nuovo libro di Alberta Bigagli
venerdì 29 marzo 2024

"La mia amica Antigone", presentazione del nuovo libro di Alberta Bigagli

04-04-2019
Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 17.00, è in programma la presentazione del nuovo libro di Alberta Bigagli "La mia amica Antigone", edito da Polistampa, in Via della Chiesa 50/R (angolo Via dei Serragli).
Intervengono: Fiorella Falteri, presidente del Trust Alberta Bigagli onlus, e Maria Elena Favilla, coordinatrice del gruppo fiorentino dell'Associazione Afasici Toscana; Giuseppe Baldassarre, Beatrice Ciabini, Roberto Corsi, Franco Manescalchi e tutti gli amici presenti. Coordina: Manuela Buzzigoli.

Questo libro nasce come omaggio ad Alberta a poco più di un anno dalla sua morte. Contiene i Salmi laici e le tre composizioni poetiche de Il sentimento della storia. Sono tutti temi etici. I salmi erano stati un po’ trascurati: editi per una metà in Paesaggio mobile, gli altri successivamente sulla rivista «Punto di vista», diretta da Walter Nesti, ottimamente recensiti da Luisella Palmieri, furono poi riuniti e inseriti in Amore fu…”
Fiorella Falteri - presidente del Trust Alberta Bigagli onlus

Con la pubblicazione di questo volume l’Associazione Afasici Toscana (AAT) intende rendere omaggio ad Alberta Bigagli e contribuire al suo ricordo e alla diffusione delle sue opere…”
Maria Elena Favilla - presidente dell’Associazione Afasici Toscana

Alberta Bigagli è nata a Sesto Fiorentino nel 1928. Ha lavorato e fatto attività sindacale. Si è laureata come psicopedagogista. È divenuta scrittrice, critica e ricercatrice del linguaggio poetico. Tra i suoi molti libri il primo, la prosa poetica L’amore e altro, uscì nel 1975 con l’editore Enrico Vallecchi e la prefazione di Carlo Betocchi. Ha fondato importanti enti culturali, è stata collaboratrice di periodici letterari, ha istituito gli Incontri di Linguaggio Espressivo iniziando da La Tinaia dell’allora Manicomio di San Salvi. È stata presidente dell’Associazione ABBÌ - Psicologia e Parola Poetica e direttrice del suo organo semestrale, «Voce Viva».
Si è spenta a Firenze il 5 agosto 2017.

Per ulteriori informazioni: www.albertabigagli.it