Città di Firenze
Home > Webzine > "A chi esita", le poesie di Bertolt Brecht per la Giornata mondiale della Poesia a Casa Chille
sabato 20 aprile 2024

"A chi esita", le poesie di Bertolt Brecht per la Giornata mondiale della Poesia a Casa Chille

21-03-2019
Giovedì 21 marzo 2019 alle ore 21.00 in via San Salvi 12 si terrà "A chi esita, Bertolt Brecht", evento ad ingresso libero per la Giornata mondiale della Poesia: un appuntamento coinvolgente, come nello stile consolidato della compagnia.

Come da tradizione a casa Chille viene festeggiata la Giornata mondiale della Poesia indetta all'Unesco nel 2000. Da quel momento a San Salvi sono stati fatti tanti e diversi appuntamenti, inventati nel segno della ricerca attuale della compagnia. Come lo scorso anno, la scelta non poteva che ricadere sulle poesie di Bertolt Brecht, di cui i Chille, ad apertura dell’Estate a San Salvi, metteranno in scena con il loro laboratorio teatrale “Teste tonde e teste a punta”.

L’opera poetica di Brecht, almeno in Italia, è meno conosciuta di quella drammaturgica. Eppure, come notò Walter Benjamin, essa si presenta all’interno della lirica tedesca del Novecento con caratteri di spiccata originalità. “A chi esita” è il titolo della serata ed anche quello di una famosa poesia brechtiana, di sorprendente attualità, che apre lo spettacolo a San Salvi: “Dici: / per noi va male. Il buio / cresce. Le forze scemano. / Dopo che si è lavorato tanti anni / noi siamo ora in una condizione / più difficile di quando / si era appena cominciato. / E il nemico ci sta innanzi / più potente che mai. / Sembra gli siano cresciute le forze. Ha preso / una apparenza invincibile. / E noi abbiamo commesso degli errori, / non si può più mentire. / Siamo sempre di meno. Le nostre / parole d’ordine sono confuse. Una parte / delle nostre parole / le ha travolte il nemico fino a renderle / irriconoscibili. / Che cosa è errato ora, falso, di quel che abbiamo detto? / Qualcosa o tutto? Su chi / contiamo ancora? Siamo dei sopravvissuti, respinti / via dalla corrente? / Resteremo indietro, senza / comprendere più nessuno e da nessuno compresi? / O contare sulla buona sorte? / Questo tu chiedi. Non aspettarti / nessuna risposta / oltre la tua.”

In scena un nutrito gruppo di giovani attori che cercano di restituire la complessità della figura brechtiana, al di là degli stereotipi che l’hanno accompagnata soprattutto negli ultimi anni: Fausto Barlocco, Matilde Bartolini, Luisa Bini, Clara Carusi, Alessandro Casini, Camilla Castellani, Isabella Cervellin, Ginevra Emeri, Margherita Festini, Cristina Giaquinta, Simone Girezzi, Giulio Grifoni, Anna Laffi, Matteo Maienza, Benedetta Marra, Beatrice Massaro, Vania Mattioli, Umberto Moretti, Rosario Terrone e Chiara Zavattaro.

L’ingresso alla serata è libero, i posti sono limitatissimi e la prenotazione vivamente consigliata.

Per informazioni e prenotazioni: 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it - sito: www.chille.it

JB