Home > Webzine > ''La Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio''
giovedì 28 marzo 2024

''La Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio''

13-09-2006

Esistono all'interno del territorio dell'Empolese Valdelsa diversi "Piccoli Grandi Musei" spesso poco frequentati perchè fuori dalle rotte turistiche tradizionali ma ricchi di capolavori artistici. Per una loro maggior valorizzazione l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze presenta il progetto espositivo "La Valle dei Tesori. Capolavori allo specchio" che permette la visita di cinque musei con una speciale card al costo intero di 6 euro e 4 ridotto. Fanno parte della visita il museo della Collegiata di Sant'Andrea a Empoli con l'"Annunciazione" del Botticelli e quella di Buonvicini, il museo di Montespertoli con ben due "Madonne col Bambino" di Filippo Lippi, Castelfiorentino dove l'"Annunciazione" di Romanelli si confronta con l'analogo gruppo ligneo di Francesco di Valdambrino, Certaldo con il duecentesco crocifisso ligneo del museo e quello della Chiesa di San Vincenzo a Torri, Fucecchio dove intorno alla "Natività tra Santi" del Larciani si dispongono altre opere del maestro provenienti da Roma e Arezzo. Da segnalare anche il servizio gratuito di pullman con partenza tutte le domeniche di settembre e ottobre alle ore 8:30 da Piazza Adua con itinerario completo e rientro previsto per le 20:00.

di Andrea Palanti