Città di Firenze
Home > Webzine > Daniele Gatti dirige il concerto con l'Orchestra e Coro del Maggio al Teatro del Maggio
mercoledì 24 aprile 2024

Daniele Gatti dirige il concerto con l'Orchestra e Coro del Maggio al Teatro del Maggio

26-06-2019
Mercoledì 26 giugno 2019 al Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui, 1), nel contesto dell'82° edizione del Maggio Fiorentino, alle ore 20.00 a chiudere il calendario sinfonico sarà il direttore Daniele Gatti. Dirigerà l'Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino nel concerto che esegue la Sinfonia n. 3 H. 186 Liturgique di Arthur Honegger e Aleksandr Nevskij op. 78, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra dalla musica per il film di Sergej Ejzenstejn di Sergej Prokof’evMezzosoprano Olesya Petrova e Maestro del Coro Lorenzo Fratini.

Daniele Gatti è compositore e direttore d'orchestra che ha lavorato anche nel panorama internazionale. Lavora al Teatro dell'Opera di Roma come direttore musicale e nella Mahler Chamber Orchestra è il Consigliere artistico. In precedenza ha lavorato per le più grandi orchestre europee come Royal Philharmonic Orchestra e alla Royal Opera House di Londra, l'Orchestre National de France a Parigi ed è stato direttore principale della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Mentre in campo nazionale ha collaborato con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e per il Teatro Comunale di Bologna. Ha ricevuto il premio "Franco Abbiati" dalla critica musicale italiana come miglior direttore d'orchestra e il Cavaliere della Legion d'Onore dalla Repubblica francese per il suo lavoro come direttore musicale dell'Orchestre National de France.

Per il LXXXII Maggio Musicale sono fissati per questa nuova edizione più di 130 appuntamenti. Una programmazione ininterotta di due mesi con una rete di collaborazioni con più di 50 istituzioni culturali, con il tema Potere e Virtù che collegherà l'intero Festival che si espanderà anche oltre Firenze per andare nell'area Metropolitana e in Toscana. Questa giornata sarà la conclusione dei 12 appuntamenti sinfonici che hanno visto direttori importanti sia nel panorama nazionale che internazionale.

Per ultetio informazioni: www.maggiofiorentino.com

VSC