Città di Firenze
Home > Webzine > "Perduti nei quartieri spagnoli", presentazione del libro di Heddi Goodrich alla Scuola Fenysia
venerdì 19 aprile 2024

"Perduti nei quartieri spagnoli", presentazione del libro di Heddi Goodrich alla Scuola Fenysia

25-03-2019
Lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 17.30 presso Fenysia - Scuola di linguaggi della cultura (Palazzo Pucci, via De' Pucci 4, Firenze) si terrà la presentazione del libro "Perduti nei quartieri spagnoli" (Giunti) di Heddi Goodrich, con Antonio Franchini e Raffaele Palumbo.
Interverranno all'evento Alessio Spetale e Francesca Zanni, studenti del corso di Giornalismo Culturale di Scuola Fenysia. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Unico il caso di Heddi Goodrich: una ragazza americana venuta in Italia quando aveva solo sedici anni, per uno scambio culturale, ha vissuto a Napoli per quasi dieci anni coltivando una padronanza dell’italiano impressionante. Il suo stile è colto, raffinatissimo. Il libro: una ragazza americana a Napoli, ma non una delle tante. Heddi, studentessa di glottologia all’Istituto Universitario Orientale, non è venuta per un rapido giro nel folclore, ma per un’immersione che la porta ad avere della città, della lingua, del dialetto una conoscenza profonda, che nasce dall’empatia, da un bisogno di radicamento.

Un romanzo con una doppia storia d’amore: per una città e per un giovane uomo. Pietro è studente di geologia, figlio di una famiglia contadina della provincia di Avellino, gente avvinta alla terra da un legame ostinato, arcaico. Anche il ritratto della madre di lui, apparentemente fragile e depressa, in realtà custode feroce dell’ordine familiare, è di spietata esattezza.

Heddi Goodrich è nata a Washington nel 1971. Arriva per la prima volta a Napoli nel 1987 per uno scambio culturale e, tranne brevi periodi di ritorno negli Stati Uniti, vi soggiorna fino al 1998. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Istituto Universitario Orientale. Insegnante, tiene un blog bilingue su traduzioni, letteratura e curiosità dell’italiano e dell’inglese (Il buono, il brutto e l’ulivo). Vive a Auckland, Nuova Zelanda, con il marito e due figli. Perduti nei Quartieri Spagnoli è il suo primo romanzo.

Per ulteriori informazioni: www.scuolafenysia.it

JB