Città di Firenze
Home > Webzine > La chef e scrittrice Anissa Helou ospite speciale del Festival Middle East Now
venerdì 29 marzo 2024

La chef e scrittrice Anissa Helou ospite speciale del Festival Middle East Now

05-04-2019
Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 19.30, la chef, autrice di libri, food blogger e insegnante di origini siriano-libanesi Anissa Helou presenterà, in conversazione con Silvia Chiarantini, il suo ultimo libro "Feast: Food of the Islamic World" al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r). Anissa, una delle massime autorità in materia di cucina mediorientale, del Mediterraneo e del Nord Africa, è ospite della decima edizione del Festival Middle East Now.

Nel volume di oltre 500 pagine propone uno spaccato della cucina islamica, dall'avvento dell'Islam nel 610, alle glorie della dinastia Moghul, fino ai tempi nostri. 300 ricette provenienti dalle varie parti del mondo in cui l'Islam si è diffuso, dallo Xinjiang a Zanzibar dal Senegal al Nord Africa, dal Libano alla Turchia, dalla Siria all’Afghanistan. Un ricettario ma anche un trattato gastronomico alla scoperta della cultura mussulmana, spesso associata a concetti come terrorismo ed estremismo religioso, attraverso un viaggio tra i suoi sapori, dalla tradizione ad oggi.

Sarà, inoltre, protagonista di una speciale cooking demonstration dedicata ai diversi modi di fare il pane nel mondo islamico sabato 6 aprile, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Scuola d'Arte Culinaria Cordon Bleu (via Giusti 7).
Info e prenotazione obbligatoria: salamcuisine@gmail.com  / info@middleastnow.it 

Anissa Helou ( www.anissas.com ) è chef, scrittrice, giornalista, conduttrice e blogger, esperta di cucina e tradizioni gastronomiche del Medio Oriente, del Mediterraneo e del Nord Africa. Nata e cresciuta tra Beirut, in Libano, e Mashta el-Helou, in Siria. È autrice di numerosi libri di cucina pluripremiati, tra cui Sweet Middle East, Levant, The Fifth Quarter, An Offal Cookbook, Modern Mezze, Savory Baking from the Mediterranean, Mediterranean Street Food, Café Morocco; Lebanese Cuisine, che è stato nominato per il prestigioso premio Andre Simon e selezionato tra i migliori libri dal Los Angeles Times nel 1998. The Fifth Quarter, An Offal Cookbook, Modern Mezze e Mediterranean Street Food hanno vinto il premio Gourmand World Cookbook. Il suo nuovo libro Feast: The Food of the Islamic World è stato pubblicato nel maggio 2018 ed è stato selezionato per il prestigioso premio Art of Eating.
Fotografa esperta e intrepida viaggiatrice, organizza tour culinari in vari paesi del Mediterraneo e tiene corsi di cucina. È stata la chef protagonista del cooking Show “Al Chef Yaktachef” trasmesso su Abu Dhabi TV nel 2010. Ha fatto parte del cast dello show televisivo “Taste Arabia”, andato in onda su Al Nahar TV in Egitto e OSN in tutto il mondo arabo, ed è stata uno dei giudici ospiti nella finale di una delle serie di Top Chef Arabia. Nel 2013 è stata inclusa dall'Arabia Business Magazine tra le "100 donne arabe più potenti" e i "500 arabi più influenti". Nel 2013 ha aiutato un gruppo di imprenditori egiziani ad aprire Koshari Street a Covent Garden, scelto dal Financial Times come uno dei 5 migliori street food di Londra. Attualmente divide il suo tempo tra la Sicilia, dove presto organizzerà dei corsi di cucina, e Londra.

Per ulteriori informazioni: www.middleastnow.it