Città di Firenze
Home > Webzine > La Compagnia delle Seggiole presenta: Bartali "Il bene si fa ma non si dice"
mercoledì 24 aprile 2024

La Compagnia delle Seggiole presenta: Bartali "Il bene si fa ma non si dice"

27-03-2019
Mercoledì 27 Marzo dalle ore 19.00 sarà una bellissima occasione per visitare il Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana, 175) e conoscere meglio un campione del ciclismo e un grande uomo che rende onore allo sport, all'umiltà e a tutta l'umanità. La Compagnia delle Seggiole in collaborazione con CRALgià Banca Toscana, Associazione Amici del Museo del Ciclismo "Gino Bartali"  e il ristorante La Ruota Dentata presentano Bartali: "Il bene si fa ma non si dice" di Marcello Lazzerini.

"Oh, quanta strada nei miei sandali/quanta ne avrà fatta Bartali..." a questa domanda che si pone il protagonista della celebre canzone di Paolo Conte, lo stesso Gino risponde: seicentomila chilometri tra corse e allenamenti, equivalenti a 15 volte il giro della terra lungo l’equatore. "Non so se sia un record, ma tanti sono..." aggiunge con la sua consueta modestia il Campione. Al fuoriclasse, dopo la sua scomparsa il 5 maggio del 2000, sono stati dedicati più di 90 libri, oltre a film e documentari, dedicati soprattutto alla sua opera di salvataggio degli ebrei durante la 2° Guerra Mondiale, episodio che gli ha fatto meritare un albero che porta il suo nome nel Giardino dei Giusti dello Yad Vashem di Gerusalemme. Di questo, delle sue imprese ciclistiche, della sua fede, delle sue fortune e delle sue disgrazie, del suo essere generoso ironico spiritoso senza peli sulla lingua (celebre il suo motto: è tutto sbagliato, tutto da rifare), da toscanaccio verace e irriverente (Ginettaccio,appunto) racconta lo spettacolo de La Compagnia delle Seggiole di Fabio Baronti, con testo di Marcello Lazzerini, biografo di colui che merita la definizione di Grande italiano.

Il programma prevede dalle ore 19.00 alle ore 20.30 la possibilità di visitare gratuitamente il museo, dalle ore 20.30 la cena al Ristorante La Ruota Dentata e a seguire lo spettacolo.

Costo della serata: Cena + Spettacolo 35 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria al n.377 1962033

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it 

VSA