Home > Webzine > "Processo a Gesù", lettura drammatizzata alla Pinacoteca della Certosa del Galluzzo
giovedì 18 aprile 2024

10-04-2019
La Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con La Comunità di San Leolino, presenta "Processo a Gesù", la lettura drammatizzata liberamente tratta dall'omonima opera del grande Diego Fabbri. L'appuntamento alla Pinacoteca della Certosa del Galluzzo (Via del Ponte di Certosa, 1) è da Mercoledì 10 a Sabato 13 Aprile. Inizio degli spettacoli alle ore 21.00.

Diego Fabbri scrive "Processo a Gesù" nel 1952 ed è incredibile la sua modernità l’uso che fa delle parole, divine ed umane. Sono talmente importanti, le parole, per noi che facciamo questo mestiere..."Sono la nostra massima fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore, che di alleviarlo". Siamo rimasti molto colpiti  da questo testo, tanto da proporvene una versione "nel nostro  stile": quello di un allestimento asciutto e scarno, che renda importanza proprio e soprattutto alle parole. In un mondo dove sembra ci sia posto solo per i "vincenti", quello che Fabbri ci fa riscoprire è, al di la di ogni opinione, di ogni credo, il senso dell’essere qui, dell’esserci non da soli ma insieme al resto dell’umanità, quella che ci piace e quella che ci fa paura, forse perchè ci assomiglia molto più di quanto vorremmo. Così Sabrina Tinalli spiega le ragioni di portare in scena questo tipo di spettacolo.

Mercoledì 10 Aprile ore 21.00
Giovedì 11 Aprile ore 21.00