Città di Firenze
Home > Webzine > "Antonio Corazzi: architetto toscano in Polonia", incontro al Caffè Astra al Duomo
venerdì 29 marzo 2024

"Antonio Corazzi: architetto toscano in Polonia", incontro al Caffè Astra al Duomo

27-03-2019
Mercoledì 27 Marzo, alle ore 17.00, prosegue il ciclo I Mercoledì al Caffè con Stefano Cerchiarini per l'incontro dedicato all'Architetto Antonio Corazzi, uno dei più importanti architetti neoclassici del XIX secolo, al Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56/r).

Nato a Livorno nel 1792 da una famiglia di impresari teatrali, studiò architettura a Firenze ma svolse la propria attività creativa e professionale in Polonia dove realizzò edifici governativi.
La sua opera principale è il Teatro Nazionale di Varsavia.

Stefano Cerchiarini è nato a Firenze il 28 marzo 1966. Si è laureato in Architettura nel 1991 con tesi in Storia dell'Architettura e nel 1998 ha ottenuto la laurea in Materie letterarie con tesi in Storia dell'Arte Contemporanea. Dal 1992 lavora per la pubblica amministrazione (enti locali) in ambito tecnico sia nella pianificazione urbanistica che nella gestione di opere pubbliche e del patrimonio immobiliare. Attualmente è un Dirigente tecnico presso il Comune di
Firenze come responsabile del Servizio Gestione Patrimonio immobiliare. Si occupa anche di consulenze per altri soggetti, sia in campo urbanistico che in campo edilizio ed estimativo. La sua passione sono i viaggi di tutti i tipi.

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro.

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org

Per ulteriori informazioni: www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/