Città di Firenze
Home > Webzine > GamoEnsemble celebra in concerto al Maggio i suoi 40 anni e i 70 di Roberto Fabbriciani
giovedì 28 marzo 2024

GamoEnsemble celebra in concerto al Maggio i suoi 40 anni e i 70 di Roberto Fabbriciani

06-06-2019
Giovedì 6 giugno 2019 alle 20.00 al Teatro del Maggio (Piazza Vittorio Gui, 1) nella Sala Orchestra, nel contesto della nuova stagione del Maggio Musicale Fiorentino, si celebreranno con un concerto di GamoEnsemble i 40 anni di G.A.M.O. e i 70 anni di Roberto Fabbriciani.

Le armonie che verranno interpretate saranno Midi per flauto, Lumen per ottavino, clarinetto, basso, celesta, vibrafono, viola e violoncello e l'ultima sera per voce, flauto, clarinetto in si bemolle, violino, violoncello e pianoforte di Franco Donatoni e Donax per flauto, Immagini da Escher per flauto, clarinetto in si bemolle, vibrafono, pianoforte, violino e violoncello, Maja per soprano, flauto, clarinetto in si bemolle e clarinetto basso, vibrafono, pianoforte, violino e violoncello di Ivan Fedele.

Gli artisti presenti saranno il Direttore Francesco Gesualdi, il flautista Roberto Fabbriciani e la Soprano Valentina Piovano. Per l'Orchestra GamoEnsemble saranno sul palco Sara Minelli per il flauto, Giovanni Riccucci per il Clarinetto, Marco Facchini per il Violino, Camilla Insom per la Viola, Filippo Burchietti per il violoncello, Marco Farruggia per Vibrafono e Antonino Siringo per Pianoforte

GAMO - Gruppo Aperto Musica Oggi - è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla musica contemporanea. Fondato nel 1980 da Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Vincenzo Saldarelli, Albert Mayr e Massimo De Bernart. Svolge le sue attività in Firenze, organizzando stagioni concertistiche, corsi di perfezionamento e seminari, conferenze. Pressoché tutti i più noti compositori contemporanei hanno partecipato, o anche solo presenziato, ai concerti del GAMO ad essi dedicati, che spesso presentavano prime esecuzioni assolute: ricordiamo tra gli altri Petrassi, Cage, Grossi, Chiari, Gaslini, Donatoni, Castiglioni, Pennisi, Ferneyhough, De Pablo, Clementi, Company, Bussotti, Renosto, Benvenuti, Gentilucci, Giani-Luporini, De Angelis, Pezzati, Lachenmann, Sciarrino, Luca Lombardi, Mayr, Daniele Lombardi, Solbiati, Hosokawa. 

Per ulteriori informazioni: www.maggiofiorentino.com 

VSC