Home > Webzine > Cosimo I de' Medici rivive a Palazzo Vecchio in uno spettacolo di living history
venerdì 29 marzo 2024

26-03-2019

Cosimo I de Medici si racconta al pubblico. Questo lo spirito che anima “Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici” spettacolo di living history a cura del Museo di Palazzo Vecchio e di MUS.E, in collaborazione con Ufficio UNESCO del Comune di Firenze in programma martedì 26 marzo 2019, alle 19, nel Salone dei Cinquecento.

Lo spettacolo, che rientra nel calendario di celebrazioni del 500esimo anniversario dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici, si svolge nel luogo che più di ogni altro racchiude la storia, le gesta, i progetti, i sogni di Cosimo I, un giovane duca divenuto signore di Firenze a soli diciassette anni e tuttavia capace, con carisma e acume, di consolidare in forma assoluta il proprio governo e il potere della dinastia medicea.

La sala grande della sua residenza ducale – rinnovata, ampliata e decorata secondo il suo volere – diviene così lo scenario perfetto nel quale il personaggio storico di Cosimo I de’ Medici, grazie alle regia di Alberto Galligani e all’interpretazione dello stesso Galligani con Francesco Gori, Giacomo Tasselli torna, per la magia di una sera, a vivere l’incontro con il pubblico, restituendo a dipinti, sculture e architetture la forza politica e visiva che ebbero cinquecento anni fa.

Per chi: per giovani e adulti
Quando: 26 marzo h19
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

Costi: €12,50 > 25 anni ; €10,00 18-25 anni; gratuito < 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM – + € 2,50 (residenti Città Metropolitana) – €5,00 (non residenti Città Metropolitana) – riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze