Città di Firenze
Home > Webzine > Effenberg in concerto al Volume Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Effenberg in concerto al Volume Firenze

27-03-2019
That's all Folks! presenta mercoledì 27 marzo 2019, alle ore 21.30, il concerto di Effenberg al Volume Firenze (Piazza Santo Spirito, 5/r).

Dopo l’esordio nel 2017 con l’ album “Elefanti Per Cena”, i concerti in giro per la penisola, tra cui si ricorda per singolarità il concerto nel carcere di San Giorgio, la sincronizzazione di due brani nel film “Ricordi?” di Valerio Mieli appena uscito e la realizzazione del brano “Economia Circolare” per Legambiente con la Gaudats Junk Bands, il cantautore toscano Effenberg torna con un nuovo lavoro intitolato “Il Cielo Era Un Corpo Coperto”.

Un disco completo e ambizioso, composto da dieci tracce dove Effenberg non ha paura di raccontarsi, di manifestare le sue fragilità e la sua visione del mondo. “Il Cielo Era Un Corpo Coperto” è un viaggio all’interno dell’animo umano. L’album si apre con “Uccellino”, un piccolo antipasto sonoro che introduce l’ascoltatore in uno strano mondo, riflessivo e onirico, ma a tratti profondamente reale.

Questo secondo lavoro del musicista toscano è caratterizzato, per quanto riguarda i contenuti, da una poetica esistenzialista che guarda alla vita, alla morte e ad una spiritualità laica, che sembra manifestarsi costantemente attraverso piccoli segni e sensazioni quotidiane.

Un esempio chiaro di questa poetica lo troviamo nel brano “Altre Cose Degli Abissi”, dedicato alla pittrice lucchese Beatrice La Visionaria scomparsa prematuramente nel novembre del 2017.

A fare da contorno a tutto questo ci sono il tempo, la notte, l’amore e il mare; elementi costanti nell’immaginario di questo lavoro per gran parte caratterizzato da atmosfere cupe e malinconiche, tra influenze anni ’70 e sonorità contemporanee.

Come sempre nei lavori di Effenberg, spicca una particolare attenzione ai rapporti umani, alle relazioni tra gli individui.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/effenberg.web/