Città di Firenze
Home > Webzine > PARC - Performing Arts Research Centre: inaugurazione al Piazzale delle Cascine di Firenze
sabato 20 aprile 2024

PARC - Performing Arts Research Centre: inaugurazione al Piazzale delle Cascine di Firenze

04-04-2019

Un nuovo centro dedicato ai linguaggi performativi nel cuore del parco: performance, residenze creative, workshop, incontri, centro visite, ambiente e natura, caffè bistrot. Giovedì 4 aprile 2019 dalle ore 17.00 si terrà l'inaugurazione del PARC - Performing Arts Research Centre al piazzale delle Cascine, a cura della Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee.

L'iniziativa si aprirà alle ore 17.00 con le attività partecipate a cura del Centro di Creazione e Cultura che da sempre si contraddistingue per progetti e pratiche artistiche di impegno sociale basate sulla relazione creativa e produttiva tra diversità. 
Dalle ore 17.00 alle 18.00, Generation Europe. Sharing di pratiche
Dopo aver abitato PARC per dieci giorni tra novembre e dicembre 2018 insieme ad altri giovani artisti greci e tedeschi, i partecipanti italiani al progetto “Generation Europe – NO WASTE!” continuano il lavoro a livello locale con azioni e riflessioni artistiche e di impegno civico, sociale, politico. I giovani artisti Maximien Aldebert, Mattia Bacchetti, Martina Bartolini, Anais Giannakopoulos, Rebecca Lena, Alessandro Lizzio, Lucas Wölfl, coordinati dai trainer Susannah Iheme e Andrea Lovo, danno forma a una composizione che si muove nello spazio in una sintonia condivisa. Come il movimento delle mangrovie, piante che sorgono vicino ai bacini d’acqua, il gruppo si intreccia e migra nello spazio utilizzando diversi linguaggi espressivi propri delle arti performative. Nei gesti e nei suoni è costante il richiamo all’acqua e all’idea di spreco.
Dalle ore 20.00 alle 21.00, Manifesto
Con l’intento di rendere i fruitori di eventi culturali soggetti sempre più attivi e partecipi, l'iniziativa intende stimolare la comunità fiorentina a prendere parte all’individuazione di alcuni punti fondamentali di un manifesto che ispiri e orienti le attività che verranno organizzate a PARC. È l’inizio di un percorso a più voci e con più passaggi sempre diversi e sempre più condivisi. Attraverso pratiche di cittadinanza attiva, con l'intento di creare un dialogo orientato a rendere questo luogo aperto e ospitale, dove fare cultura, incontrarsi e pensare, dialogare, formarsi, perdersi, ispirarsi e soprattutto tornare a innamorarsi.

Alle ore 18.00 si proseguirà con l'inaugurazione alla presenza del Sindaco Dario Nardella. Interverranno Monica Barni, Vicepresidente Regione Toscana e Tuccio Guicciardini, Presidente Fondazione Fabbrica Europa.
A seguire "Wreck" di Pietro Marullo / Insiemi Irreali con la partecipazione di Opus Ballet e il contributo di Wallonie-Bruxelles International. Una performance interdisciplinare che mescola movimento, suono e arte visiva. Un'enorme scultura in plastica nera morbida (come un cuscino), gonfiata d'aria, si muove nello spazio. Come cacciatore. Questo oggetto astratto ha un potere molto evocativo. Mentre ingoia e sputa esseri umani, potrebbe essere considerato come un'allegoria di Leviatani o mostri leggendari sottomarini, o una metafora del capitalismo, condizioni umane, ecc. Ha il potere di amplificare l'immaginazione di chi sta guardando, moltiplicando le associazioni e strati concettuali. L'obiettivo è quello di affrontare le domande coreografiche attraverso un diverso campo artistico e produrre un linguaggio nuovo e originale: come creare movimento con materia non animata e come pietrificare i corpi animati. Invertendo la relazione tra un coro e il suo paesaggio, è possibile scrivere una partizione per una scultura morbida e, attraverso la sua manipolazione, consentire la visualizzazione di forme geometriche e un'indagine completamente nuova sulla presenza di artisti sul palco.

PARC Performing Arts Research Centre è il progetto ideato da Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Studio++ e Alfea Cinematografica, per il Complesso delle Ex Scuderie Granducali situate all’interno del Parco delle Cascine di Firenze.

Uno spazio, aperto alla città, che Fabbrica Europa ha ottenuto in concessione quinquennale dal Comune di Firenze e che si configura come un centro permanente di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi che mette in primo piano la creazione contemporanea, la ricerca, la formazione, ma anche l’ambiente, il rapporto con il territorio e con gli spazi pubblici, primo fra tutti il Parco delle Cascine. 
Un luogo in cui trovare intrecci di espressioni, esperienze, competenze e in cui creare sinergie e contaminazioni tra arti, performative e non solo, saperi e mestieri, con un approccio trasversale e interdisciplinare.

Corpo, ecosistema e relazioni sociali sono le parole chiave che tracciano le coordinate delle attività. PARC mira a creare un contesto utile allo sviluppo di ricerche artistiche, ambientali e sociali, attente all’interazione con il territorio e i suoi abitanti. Residenze di creazione, workshop, masterclass, incontri, performance, progetti dedicati a danza, musica e teatro, ai linguaggi multimediali, all’ambiente e alla natura, anche in sinergia con altre realtà culturali cittadine, aprono una dimensione che da locale diventa internazionale.

PARC, inoltre, ospita al suo interno il Centro Visite/Info point per informazioni e accoglienza turistica sul Parco delle Cascine.

Al piano terra si inserisce anche Parc Bistrò, un punto ristoro, caffetteria, enoteca, dove mangiare, bere e stare in compagnia.

Le attività

Residenze creative _ PARC accoglie artisti, coreografi, performer dai linguaggi contemporanei innovativi, offrendo loro uno spazio per sviluppare nuovi progetti. PARC come luogo di ricerca, studio, sperimentazione e sostegno alla produzione, in cui gli artisti possono lavorare in autonomia e condividere esperienze, relazioni e pratiche. In alcune occasioni, al termine dei periodi di residenza, gli esiti dei processi creativi e produttivi vengono sottoposti allo sguardo del pubblico che può assistere a prove aperte e partecipare a momenti di confronto con i protagonisti.

Formazione artistica: workshop/masterclass/incontri/talks _ PARC è un laboratorio per la creazione, produzione e diffusione delle diverse espressioni artistiche con un focus sui percorsi formativi, fondamentali in una progettualità che sostiene la crescita delle nuove generazioni. PARC promuove workshop in cui vengono indagati e trasmessi i metodi di ricerca dei protagonisti del panorama nazionale e internazionale, oltre a masterclass e seminari tenuti da alcuni tra i più significativi esponenti della scena contemporanea. Sono previsti incontri con artisti, coreografi e performer sui nuovi linguaggi espressivi, oltre a conferenze e talks con studiosi, professori universitari, ricercatori per approfondire tematiche legate alla cultura e società contemporanea. 

Promozione artisti emergenti _ Nella mission di PARC uno degli obiettivi principali è quello legato alla promozione della creatività degli artisti emergenti che viene supportata non soltanto attraverso le attività di residenza, ma anche organizzando rassegne / piattaforme / vetrine, aperte alla partecipazione di pubblico e operatori nazionali e internazionali.

Arte, Ambiente a Natura _ Il Parco delle Cascine è caratterizzato da specificità sociali, culturali, ambientali, storiche che raccontano Firenze e il nostro tempo. Le attività proposte intendono partire dallo spazio pubblico, dal suo uso, dalla sua percezione, dalle sue potenzialità, per innescare attraverso l’arte un dialogo con la città. Artisti emergenti e affermati sono invitati a sviluppare ricerche che abbiano come focus il Parco delle Cascine, proponendo interventi temporanei open air, percorsi relazionali e altre forme espressive che interpretino i luoghi con un’attenzione particolare alla dimensione sociale dei suoi “abitanti”, al rapporto tra la vita contemporanea e le preesistenze storiche o le caratterizzazioni ambientali. Sono previsti laboratori con ecologi, biologi, sociologi, architetti, volti a promuovere la cultura del paesaggio e dell’ecosistema urbano avvicinando adulti e bambini ai temi che caratterizzano il parco, il fiume Arno e le sue rive. La scuola delle piante è un percorso didattico multidisciplinare, dedicato ai bambini, orientato alla costituzione di una consapevolezza critica nelle nuove generazioni sulle tematiche ecologiche che legano la città e i cittadini all’ambiente e che riguardano il rapporto tra natura e vita urbana.

Per ulteriori informazioni: http://fabbricaeuropa.net  - www.parcfirenze.net

JB