Città di Firenze
Home > Webzine > Romeo e Giulietta reinterpretati dai giovani del progetto "Dai IMPULSO al tuo futuro"
martedì 23 aprile 2024

Romeo e Giulietta reinterpretati dai giovani del progetto "Dai IMPULSO al tuo futuro"

02-04-2019
La prima fase del progetto "Dai IMPULSO al tuo futuro", che vede protagonisti giovani che vogliono inserirsi o reinseristi nel mondo del lavoro, per valorizzare le proprie competenze e scoprire le proprie aspirazioni professionali, si chiude con uno spettacolo gratuito allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo 6).

L'appuntamento è per martedì 2 Aprile alle ore 20.30 con "Romeo e Giulietta. L'odio, l'amore, la pace" liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare.

Il percorso, durato nove settimane di formazione e due mesi di tirocinio, è promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Euroteam Progetti, Vivaio per l’intraprendenza, Projektfabrik e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

La scelta dell'opera più famosa di William Shakespeare, la tragedia romantica per eccellenza, si presta a continue riletture, adattamenti e tradimenti. Un testo in cui i giovani sono protagonisti coraggiosi e caparbi, al centro di sentimenti potenti ed estremi, alla ricerca della propria identità e libertà. In una Verona prigioniera del conflitto fra le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti, dove nemmeno il Principe viene a capo della faida, e le bande rivali si sfidano apertamente nelle strade e nelle piazze. Vittime di questa rivalità sono anche i giovani, che si adeguano all’odio dei padri e ne subiscono l’influenza e gli ordini. I capofamiglia decidono del loro futuro, chi devono amare e chi devono disprezzare.

Ma proprio, Romeo e Giulietta, appena adolescenti, superano ogni ostacolo con la sola forza dell’amore. Riconoscono la verità, vedono oltre l’onore del casato, vogliono essere padroni del loro destino. Saranno loro, con il loro sacrificio, a riportare la pace fra le famiglie nemiche e la quiete nella città.

È questa la forza e la motivazione che "Dai IMPULSO al tuo futuro" vuole trasmettere alle nuove generazioni in modo che possano trovare la propria identità, di attivarsi e di affrontare tutte le sfide che si troveranno ad affrontare nel loro cammino, verso il loro futuro.

Iscrizioni su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-romeo-e-giulietta-lodio-lamore-la-pace-59260998241? 

Per maggiori informazioni: www.vivaiointraprendenza.it 

VSA