Home > Webzine > Nuove soste per la biblioteca itinerante Bibliobus nei Quartieri fiorentini
giovedì 18 aprile 2024

Nuove soste per la biblioteca itinerante Bibliobus nei Quartieri fiorentini

01-04-2019
Dal mese di aprile tre soste del Bibliobus si spostano nei parchi cittadini: Villa Favard, Parco dell'Anconella e Villa Vogel.

Quartiere 2 - La sosta di Via Ripa del venerdì dalle 16.00 alle 18.30 si sposta al Parco di Villa Favard. Soste a Villa Favard venerdì 12 e 26 aprile; 10 e 24 maggio; 7 giugno.

Quartiere 3 - La sosta dai Giardini di Via Lituania del lunedì dalle ore 17.15 alle 19.00 si sposta al Parco dell’Anconella da lunedì 1 aprile. Soste successive: 15 e 29 aprile; 13 e 27 maggio; 10 giugno.

Quartiere 4 - La sosta del martedì dalle 16 alle 17 di Via Maccari si sposta a Villa Vogel da martedì 2 aprile. Soste successive: 16 e 30 aprile; 14 e 28 maggio; 11 giugno. In Via Maccari rimane comunque la sosta del mercoledì dalle 10.00 alle 12.30 il 10 e 24 aprile; 8 e 22 maggio; 5 giugno.

Bibliobus è il servizio di biblioteca itinerante ideato da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995 e nato dal progetto di “distribuzione stellare” del libro avviato dal 1992 dalla Biblioteca dell’Isolotto con la collaborazione del Dipartimento di Educazione degli Adulti dell’Università di Firenze. Il Bibliobus è un servizio rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione (giardini pubblici, vicino alle scuole, nelle piazze, durante i mercati e le feste di quartiere) e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche.

Dopo più di vent’anni nel Quartiere 4 il servizio è esteso a tutti i Quartieri con itinerari che ruotano ogni 15 giorni.  L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti; per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione che ti viene consegnata è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina.

All'interno si possono trovare oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti. Sul Bibliobus sono disponibili anche audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi: una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione. È possibile suggerire l’acquisto di libri non in catalogo. Puoi prendere un massimo di 3 libri o audiolibri per 30 giorni. Il prestito è rinnovabile per ulteriori 30 giorni se i documenti non sono prenotati da altri. È possibile prenotare i libri già in prestito. In caso di ritardo nella riconsegna superiore al periodo massimo di prestito è prevista la sospensione dal servizio per un periodo di tempo pari ai giorni del ritardo.

È possibile restituire i libri presi sul Bibliobus in una delle Biblioteche Comunali Fiorentine.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

AC