Città di Firenze
Home > Webzine > "All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli" di Attilio Danese
venerdì 29 marzo 2024

"All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli" di Attilio Danese

29-03-2019
Venerdì 29 marzo 2019, alle 15.30, presso la sala Gonfalone di palazzo del Pegaso si terrà la presentazione del volume "All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli" di Attilio Danese. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Capire la politica rileggendo il passato, attraverso la storia del pensiero che si è espresso in Egitto, Cina, Israele, nella cultura socio-politica greca e romana, passando per le rivoluzioni innescate dal Vangelo e dalla Chiesa dei primi secoli, fino al Rinascimento e all'interpretazione laica della politica di Machiavelli. Questo il filo conduttore del libro di Attilio Danese ‘All’ombra del Principe. La politica dalle origini a Machiavelli. Problemi attuali e prospettive’ (Rubbettino Editore), che sarà presentato domani, venerdì 29 marzo, alle 15.30 in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso.

Diviso in due parti, il volume affronta anche la crisi delle democrazie occidentali, fragili e malate, che vedono crescere l'antipolitica alimentata dai canali delle moderne tecnologie e da una cultura dell'individuo. L’approfondimento sulla ricostruzione storica e l’interpretazione offerta dall’autore sarà affidato a Padre Bernardo Gianni abate di San Miniato, Zeffiro Ciuffoletti docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze e al giornalista Leonardo Tirabassi. Modera il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini.