Home > Webzine > Una giornata all'insegna del pensiero di Antonio Gramsci alla BiblioteCanova Isolotto
venerdì 19 aprile 2024

29-03-2019
Venerdì 29 marzo 2019, BiblioteCanova Isolotto (Via Chiusi, 4/3A) organizza una giornata all'insegna del pensiero di Antonio Gramsci su scuola, acquisizione della conoscenza e importanza della cultura.
Educare contro l'indifferenza. La scuola, l'acquisizione della conoscenza, l'importanza della cultura: questi i temi che hanno trovato largo spazio negli scritti e nell'opera di Antonio Gramsci, intellettuale e dirigente politico. Una giornata dedicata proprio a questi aspetti del suo pensiero, ancora oggi di straordinaria attualità.

ore 10.30 – 13.00
Incontro, rivolto agli studenti delle scuole superiori, vedrà l'intervento di Raul Mordenti, Università di Roma, autore di numerosi studi gramsciani storici e filologici, con una introduzione alla lettura dei "Quaderni del carcere", l'Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze ed il Presidente del Quartiere 4.

ore 16.00
Incontro, aperto a tutti, ospiterà Giuseppe Benedetti, docente di scuola superiore e autore di "Gramsci per la scuola. Conoscere è vivere" (L'asino d'oro, 2018), e Noemi Ghetti, studiosa di Gramsci e autrice di "La cartolina di Gramsci. A Mosca tra politica e amori 1922-24" (Donzelli, 2016) e "Gramsci nel cieco carcere degli eretici" (L'Asino d'oro, 2018), e Raul Mordenti, Università di Roma. Con la partecipèazione di Sergio Staino.

A cura di BibliotecaNova Isolotto, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea e Istituto Gramsci Toscano. Con la partecipazione delle classi del Liceo Classico Machiavelli e dell'Istituto Tecnico Turistico Marco Polo di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it