Home > Webzine > Incontro su Paul Gauguin con la storica dell'arte Elisa Gradi alla Galleria Etra Studio Tommasi
giovedì 25 aprile 2024

12-04-2019
Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21.00, la Galleria ETRA - Studio Tommasi di Firenze (via della Pergola 57) ospiterà il quarto incontro con la storica dell'arte Elisa Gradi per parlare di Paul Gauguin, il poeta fuggiasco in un paradiso perduto, che a quarantatré anni lasciò tutto per seguire la sua ispirazione primitiva e reinventare la pittura occidentale. È infatti il primo aprile del 1891 quando lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ai Tropici, Gauguin vi resterà quasi ininterrottamente fino alla sua morte. Saranno dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità, di immersione totale nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi.

Ricordiamo gli ultimi due appuntamenti:
venerdì 26 aprile Edward Munch fra ansia e passione: la crisi dell’uomo del mondo occidentale e il suo male di vivere e venerdì 3 maggio Gustav Klimt ed Egon Schiele e l’esplorazione dell’inconscio: l’arte sfida il conformismo.

Per prenotarsi, inviare una email a info@etrastudiotommasi.it. Gli incontri sono a numero chiuso: 35 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. Sono proposti con brevi conversazioni ed immagini che attraverso l’arte scorrono la vita e stimolano alla condivisione.

Per ulteriori informazioni: www.etrastudiotommasi.it