Città di Firenze
Home > Webzine > "Chi è di scena" con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

"Chi è di scena" con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti al Teatro di Rifredi

12-04-2019
Da venerdì 12 a domenica 14 Aprile sarà protagonista al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) lo spettacolo "Chi è di scena", scritto e diretto da Alessandro Benvenuti, con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti.

Uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro scomparso dalle scene improvvisamente e apparentemente senza un plausibile motivo da cinque anni, viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan. A lui, l’uomo decide di rilasciare un’intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua. Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una chaiselongue di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo.

Come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt’altro che vero e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile con una specie di doppio salto mortale drammaturgico che accompagna lo spettatore a un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti, sull’intreccio tutt’altro che evidente dei loro rapporti e affronta insieme tematiche di grande attualità sociale.

Il tutto ovviamente con il linguaggio forte, pastoso, ricco dei testi di Benvenuti, assolutamente esplicito, lineare, venato di ironia con punte di corrosività sarcastica e sempre di una comicità istintiva e feroce.

Inizio spettacoli giorni feriali alle ore 21.00, domenica alle ore 16.30.

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it

VSA