Città di Firenze
Home > Webzine > "Gran Tour del principe Stanislaw Poniatowski", incontro al Caffè Astra al Duomo
giovedì 18 aprile 2024

"Gran Tour del principe Stanislaw Poniatowski", incontro al Caffè Astra al Duomo

03-04-2019
Mercoledì 3 Aprile, alle ore 17.00, prosegue il ciclo I Mercoledì al Caffè con Halina Lorenc Antonangeli per l'incontro dedicato al nipote dell'ultimo re della Polonia, Stanislaw Poniatowski sepolto a Firenze nella Basilica di San Marco.

Perchè Stanislaw ha lasciato la sua patria e si è recato a Roma nel 1800? Come mai dopo qualche anno è arrivato a Firenze con la moglie Cassandra e i 5 figli? Cosa facevano i figli a Firenze? Se siete curiosi e volete una risposta a tutte queste domande andate al Caffè Astra al Duomo (Via de' Cerretani, 56/r), Halina Lorenc Antonangeli vi racconterà la storia di questo personaggio sepolto in una delle più importanti basiliche fiorentine.

Halina Lorenc Antonangeli, vive in Italia dal 1972. Ha dedicato la sua esperienza lavorativa per 30 anni alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Oggi è vice-presidente dell'Associazione Culturale Italo-Polacca in Toscana.

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism® per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo: info@lifebeyondtourism.org ).

Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell'occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità i cantucci morbidi alle mandorle e al cioccolato fondente, produzione toscana “Il Cantuccio di San Lorenzo".

Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@fondazione-delbianco.org 

Per ulteriori informazioni: www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/