Città di Firenze
Home > Webzine > "Sedotta e sclerata" di e con Ileana Speziale al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Sedotta e sclerata" di e con Ileana Speziale al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

04-04-2019
Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Sedotta e sclerata" di e con Ileana Speziale (Bordeaux edizioni).

Emily è una ventenne impegnata a godere della giovinezza e a trovare il giusto equilibrio tra amore, passione e amicizia. Il mondo sembra però crollarle addosso quando un giorno le viene diagnosticata una “strana” patologia. Ma Emily, spinta dall’affetto di amici e genitori, non ci sta. È l’inizio di una battaglia che la porterà a scoprire quanto sia fondamentale vivere con passione ogni attimo e a capire che nulla potrà mai cambiare la sua vita.

«Si rendeva conto di non avere davanti a sé un nemico leale ma un avversario subdolo. Un avversario che ha un nome ma non una forma ed è fatto solo dei segni che lascia. Segni indelebili. Ecco perché l’ago della bilancia, l’unica arma a disposizione nella partita della sua vita, era lei stessa.»

Ileana Speziale (Roma 1989) è giornalista pubblicista. Da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione per l’affermazione dei valori umani e il rispetto della dignità dell’uomo, è presidente dell’Associazione Libera Civitas attraverso la quale sviluppa progetti nazionali e internazionali di solidarietà sociale e di promozione culturale. Tra gli altri, ha partecipato alla realizzazione del progetto “Una missione d’amore” a sostegno delle popolazioni dei villaggi della Diocesi di Conakry della Repubblica di Guinea. Con la stessa Associazione ha realizzato e promosso vari documentari tra cui La storia in movimento, La bella utopia, Il congresso degli arguti e Il Campidoglio, rivolti principalmente a giovani e studenti. Collabora assiduamente con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), da quando all’età di vent’anni ha scoperto di essere affetta da questa patologia.

Parte dei proventi del libro sono a beneficio dei progetti di informazione e confronto del Gruppo Young AISM Roma per i giovani con sclerosi multipla (FB AISM ROMA).

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it