Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Firenze Ada Cullino Marcori a Susy Mariniello e Gabriella Papa
venerdì 29 marzo 2024

Premio Firenze Ada Cullino Marcori a Susy Mariniello e Gabriella Papa

01-04-2019

Lunedì 1 Aprile, la Biblioteca della Fondazione Spadolini (Via Pian dei Giullari 36/A) ha ospitato la cerimonia di consegna della V edizione del Premio Firenze - Ada Cullino Marcori promosso dalla Fondazione Ada Cullino Marcori e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia con l’intento di rendere merito ad un giovane laureato delle Università, su tematiche relative alla città di Firenze, al suo passato, presente e futuro.

«Attraverso il Premio Firenze, intestato alla memoria della Signora Ada Cullino Marcori –spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini-, s’intende rendere omaggio ad una donna indimenticabile per rigore di pensiero, dirittura morale ed elevato esempio nell’educazione familiare e nei rapporti sociali e culturali nella nostra città».

A ricevere il riconoscimento ex-aequo sono stati:

Susy Mariniello, con la tesi di laurea nel corso di Dirigenza Scolastica e Pedagogia clinica della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze, dal titolo “La scuola ospedaliera del Meyer di Firenze ieri e oggi. Una pedagogia per il sorriso”.

Gabriella Papa, con la tesi magistrale nel corso di laurea in Storia dell’Arte dell’Università di Firenze, dal titolo “La contraffazione nell’arte contemporanea: indagini condotte dal Nucleo Carabinieri TPC di Firenze”.

Un premio speciale della giuria è stato assegnato a La Nazione, quotidiano che da 160 anni accompagna la storia d’Italia e l’evoluzione della città di Firenze, registrandone gli eventi di cronaca e facendosi interprete delle molteplici problematiche della sua gente. A ritirarlo è stato il Direttore Francesco Carrassi.

"Credo che tutte le scuole della città dovrebbero venire almeno una volta  a visitare il grande patrimonio culturale custodito tra la Casa Museo e la Biblioteca della Fondazione Spadolini Nuova Antologia -sono le parole del Direttore Carrassi-, respirare l'aria di questi luoghi tanto rappresentativi per la nostra città e riprendere contatto con un tassello importante della nostra identità".

A condurre la cerimonia Cosimo Ceccuti insieme a Roberto Marcori, presidente della Fondazione Ada Cullino Marcori e figlio della Signora Ada.

Per maggiori informazioni: 055.2336071 - fondazione@nuovaantologia.it