Città di Firenze
Home > Webzine > "Balkan Beat Party" con Balkan Tir in concerto + GimmiGiamma Dj Show alla Flog di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Balkan Beat Party" con Balkan Tir in concerto + GimmiGiamma Dj Show alla Flog di Firenze

19-04-2019
Venerdì 19 aprile 2019, dalle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati, 24b) è in programma il "Balkan Beat Party" con Balkan Tir (Baro Drom Orkestar + Ragazzi Scimmia) in concerto + GimmiGiamma Dj Show. Prima di tutto Balkan Tir è un lungo automezzo carico di musicisti indiavolati, amanti delle ritmiche d'Est Europa e bisognosi di incendiare sale da concerto istigando ogni genere di pubblico alle danze. Un clamoroso camion danzante, uno sfondadogane musicali guidato sportivamente da elementi accuratamente selezionati dentro a due nòte band toscane già promiscue da anni.

Trattasi dei Ragazzi Scimmia e della Baro Drom Orkestar. I primi, nella loro sapiente ricercata miscela di generi musicali, hanno fin dagli esordi (2008) messo in prima linea la loro passione per le musiche di stampo balkano, specializzandosi in brani cantati e super ballabili ispirati a Goran Bregovic, la No Smoking Orkestra di Emir Kusturica, Boban e Marko Markovic, la Kocani Orkestar, la Fanfara Ciocarlia e così via. Ad alternarsi il power quartet della BARO DROM ORKESTAR, con le loro czardas ungheresi, le hora rumene, passando attraverso la tradizione greca ed armena fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale, hanno sempre teso ad identificare un possibile suono globale dell’Est Europa, riuscendoci molto bene e diventando in breve tempo un punto di riferimento per la world music italiana.
Sul poderoso BALKAN TIR troviamo soltanto alcuni musicanaglie delle due formazioni.
Salite a bordo e buttate giù un goccetto di slivovitza che si parte.

A seguire, da Bologna, il GimmiGiamma Dj Show. Non solo un dj set. Districandosi in una giungla di ritmi caraibici e sudamericani, muovendosi con maestria tra un mambo e una cumbia, tra il balkan e lo swing, arricchendo il tutto con una base funk e tanta elettronica, GimmiGiamma mette in piedi un vero e proprio spettacolo per i palati più vogliosi di festa e buena onda.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it