Città di Firenze
Home > Webzine > "Un Punto d'Incontro", mostra finale del Master in Belle Arti alla Galleria Frittelli
giovedì 25 aprile 2024

"Un Punto d'Incontro", mostra finale del Master in Belle Arti alla Galleria Frittelli

12-04-2019
Da venerdì 12 a giovedì 18 aprile 2019 la Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze (via Val di Marina, 15) ospiterà la mostra "Un Punto d'Incontro" degli allievi del Master in Belle Arti della SACI - Studio arts College International.

"Un Punto d'Incontro" è un titolo eccellente per la mostra finale del programma di Master in Belle Arti, che include artisti di diverse città e continenti. Che cos'è l'incontro? Questi artisti hanno qualcosa in comune? Condividono qualcosa di più dello spazio stesso? Oggi sentiamo frequentemente affermare interessi e identità specifici, mentre il multiculturalismo sembra lontano, persosi nel XXI secolo. Perché quindi un gruppo così eterogeneo si incontra a Firenze e si impegna nel processo che culmina in questa mostra? Indipendentemente da tutte le difficoltà, l'arte e l'istruzione rimangono oggi un terreno fertile per la comunicazione e la convivenza. Forse Firenze, questo centro di cultura europea al suo meglio, esiste solo perché era aperto alle influenze orientali e meridionali. È il posto giusto per iniziare a ricostruire i ponti necessari, nell'odierna Babele, fatti di ‘frasi d’effetto’ di posizioni antagoniste. Il titolo rappresenta le opere essenzialmente diverse che convergono in un elemento geometrico minimale ... un punto.
-Filipe Rocha da Silva, Director of the MFA in Studio Art Program

Non c'è niente di più eccitante nella pratica del Communication Design che la creazione di una nuova identità. Sicuramente una questione complessa, la creazione di identità sta attualmente subendo uno spostamento verso un livello successivo. I progettisti si concentrano sempre più sull'intangibile (servizi e processi) piuttosto che sul tangibile (prodotti). La comprensione di questo cambiamento innesca la riflessione sul nuovo ruolo dei communication designers nella società.  
-Camilla Torna, Program Director of the MFA in Communication Design

Più informazioni sulla mostra: www.saci-florence.edu - info@saci-florence.edu